Come realizzare un piccolo circuito elettrico per il garage

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Benvenuti in questa guida, che cercherà di essere il più semplice possibile, anche se quello che andremo a spiegarvi non è proprio una cosa semplicissima da fare. Infatti, se non siete esperti di fai-da-te e soprattutto se non avete la minima dimestichezza con gli impianti elettrici, consigliamo di farvi aiutare da chi ce l'ha o di affidare la cosa in mano ad un esperto. Siete pronti, dunque, a scoprire come realizzare un piccolo circuito elettrico per il vostro garage? Cominciamo subito a capire come iniziare.

26

Occorrente

  • Tubi
  • Quadro elettrico
  • Prese elettriche
  • Scatole di derivazione
  • Fili elettrici
36

Il progetto

Certamente la prima fase di questo lavoro sarà quella di realizzare un progetto, o anche solo una bozza, di come fare il lavoro. Di quante prese avete bisogno? Dove vorreste posizionarle? Siete sicuri di poter far passare dei cavi in quelle zone? Quindi per prima cosa studiate bene il vostro garage, dopodiché abbozzate il vostro piccolo circuito elettrico. Con una matita o un pennarello, segnate sui muri i punti più importanti, tipo quelli dove andranno le prese, e bisogna scegliere anche il luogo in cui posizionare il quadro elettrico.

46

Il quadro elettrico

Infatti, la fase successiva riguarda proprio questo: il quadro elettrico. Dovete ora posizionarlo alla parete, lì dove avete deciso, facendo attenzione che la zona sia sgombra e che non ci siano perdite di acqua o materiali infiammabili nelle immediate vicinanze. Ricordate che la vostra sicurezza e la sicurezza della vostra casa vengono prima di tutto. Non sarà difficile fissarlo se seguirete alla lettera le istruzioni della casa produttrice del quadro elettrico. La stessa cosa vale per le cosiddette scatole di derivazione che vi serviranno a fissare bene i primi cavi nei punti di intersezione.

Continua la lettura
56

Le prese elettriche

Una volta sistemati con attenzione il quadro elettrico e le scatole di derivazione secondo istruzioni e sempre seguendo il vostro progetto iniziale nel modo più preciso possibile, potete procedere con il fissare i tubi, che da quadro elettrico poi arriveranno alle prese, che fisserete per ultime. Per fissare bene i tubi, specialmente lungo le pareti, potrete utilizzare dei chiodini da usare come ferma-tubo (di certo non dovete inchiodare i tubi perforandoli, mi raccomando!). Una volta che avrete collegato tutto, dovete far scorrere dentro i tubi i fili elettrici da collegare con il quadro elettrico e le prese elettriche, e il vostro piccolo circuito è pronto! In caso non dovesse funzionare o doveste avere dei problemi, vi ricordiamo sempre che la cosa migliore è rivolgersi a chi ne sa più di voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come realizzare la messa a terra dell'impianto elettrico

Casa

Come creare un circuito a led lampeggiante

Casa

Come allineare i sensori della porta del garage

Casa

Idee per fare spazio in garage

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come sistemare il garage risparmiando spazio

Casa

Come conservare il materasso in garage