Come realizzare un piccolo giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vivere nelle città, al giorno d'oggi, è diventato sempre più difficile. Troppo rumore, troppo caos, troppe persone: per avere un po' di tranquillità in molti si sono spostati in zone periferiche in cerca della pace e del silenzio. Hanno acquistato delle piccole villette con annesso spazio esterno ma, adesso non sanno come arredarlo. Questo è il vostro caso? Se sì, un articolo del genere fa proprio al caso vostro, non c'è che dire! Ecco dunque come realizzare un piccolo giardino!

27

Occorrente

  • Fertilizzante liquido
  • Campanula selvatica
  • Tulipano
37

Il primo passo consiste nell'oculata valutazione di ciò che avete davanti a voi. Prima di creare un piccolo giardino, infatti, dovrete rendervi conto di alcuni presupposti che indirizzeranno, in maniera indelebile, lo stile e la forma del vostro piccolo regno. La cosa più sbagliata che potete fare è quella di lasciarsi trasportare dalla foga e acquistare un'accozzaglia di piante che hanno poco a che fare l'una con l'altra. Invece di essere frettolosi dovete valutare, nell'ordine: esposizione solare, tipo di terreno, clima ed estensione del giardino. Questa rapida valutazione preliminare vi aiuterà ad avere un giardino fiorito, coerente e, cosa più importante di tutti, duraturo.

47

Nella maggior parte dei casi, il vostro giardino sarà di piccole dimensioni. Considerato che lo spazio che avete a disposizione è piccolo, dunque, muovetevi di conseguenza. Un primo aspetto consiste nell'escludere totalmente di piantare alberi o arbusti che possano diventare mediamente grandi, ingombrando troppo il vostro giardino. Inserite invece vegetali che si sviluppano in altezza, come i rampicanti, oppure piante erbacee di altezza che varia dal medio al grande. A tal riguardo potete utilizzare, indifferentemente, sia sempreverdi che fiorite.

Continua la lettura
57

Adesso veniamo alla composizione vera e propria del nostro piccolo regno. Tra le tante piante che ci possono essere utili, ne vogliamo citare almeno due: la campanula selvatica e il tulipano. La campanula selvatica è una pianta erbacea molto adatta per creare all'interno del nostro giardino delle chiazze di colore, perfette per ravvivare l'ambiente. La coabitazione con altre piante, poi, è perfetta: la campanula selvatica si adatta alla perfezione. Va concimata una volta al mese con del fertilizzante liquido, necessita innaffiature regolari (ogni due settimane) e molto sole. Il tulipano, invece, ha bisogno della luce solare ma non diretta, concimazione ogni due mesi e un terreno soffice, principalmente basico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Analizzate sempre prima il terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un piccolo giardino zen

Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Giardinaggio

Come arredare un piccolo giardino

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo pozzo dei desideri

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto bioattivo

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un viale in giardino