Come realizzare un piccolo orto in casa

Tramite: O2O 09/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Son tante le persone che al giorno d'oggi si dedicano alla cura di un piccolo orto personale, sia per una forma di risparmio sia per il gusto migliore e nutriente degli ortaggi che si vanno a coltivare, o del profumo sempre fresco delle erbe. Non richiede una grande spesa, solo un po' di cura e dedizione, che per chi ha questa passione di certo non mancherà. Se non disponete di un giardino, potete certamente creare ugualmente un piccolo orto in casa da cui prelevare frutta e ortaggi. Si sa quanto fa bene mangiare del cibo biologico e in questi anni è proprio un'attività di grande tendenza e in grande crescita. È oltretutto sicuramente un vantaggio disporre di piantine o erbe aromatiche in casa, così da poter esser pronti all'uso. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato, attraverso dei semplici passaggi, proprio come realizzare un piccolo orto in casa, anche se non si dispone di un'area verde. L'importare è predisporre di un luogo che abbia la giusta dose di luce naturale e sia ben arieggiato. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • terriccio
  • cassette da frutta di plastica
  • semi
36

Passando all'atto pratico, iniziate procurandovi due o tre cassette, di quelle che si utilizzano per trasportare la frutta e la verdura. Ricordate che essere devono preferibilmente essere di plastica, poiché quelle di legno col tempo marcirebbero fino a rompersi. Successivamente procuratevi della carta di giornale e rivestite le cassette con quest'ultima, in modo che la terra che andrà a contenere non potrà fuoriuscire.

46

Terminato ciò, prendete del terriccio universale, che potete acquistare in un qualsiasi punto vendita di articoli per la casa, e procedete cospargendolo nella giusta quantità dentro le cassette. A questo punto potete prendere una manciata di semi di varie piante e metteteli nella terra. Logicamente i semi dovranno essere di piantine piccole come quelle aromatiche o di insalate da taglio.

Continua la lettura
56

Ponete infine le cassette in un luogo soleggiato, come in un balcone o su una finestra, in modo che le piantine possano crescere meglio con l'aiuto e il calore del sole. Poi, dato che gli uccellini potrebbero mangiare i semini piantati precedentemente, sarebbe preferibile coprire le cassette con un telo almeno fino a che non saranno cresciute le piantine. Una volta alla settimana bisogna far roteare le piantine ed esporle al sole, tagliere i rametti secchi e annaffiarli con regolarità. Inoltre potete utilizzare il fondo del caffè, mescolandolo alla terra, per aiutare la concimazione. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poi, dato che gli uccellini potrebbero mangiare i semini piantati precedentemente, sarebbe preferibile coprire le cassette con un telo almeno fino a che non saranno cresciute le piantine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto bioattivo

Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto rialzato

Giardinaggio

5 passi per realizzare un orto in cassetta

Giardinaggio

come realizzare delle etichette resistenti per l'orto

Giardinaggio

Come coltivare un orto biodinamico

Giardinaggio

Come Difendere l'orto dagli animali selvatici