Come realizzare un piccolo tempio greco

Tramite: O2O 01/03/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Costruire un piccolo tempio greco può rappresentare un utile compendio allo studio dell'arte classica. Durante l'ora di storia dell'arte, dunque, perché non cimentarsi nella realizzazione di questa bellissima struttura, magari realizzandone una copia con del cartoncino in scala? In questa guida vi illustreremo dunque come realizzare un piccolo tempio greco, da collocare poi in bella mostra nella propria classe o da portare in casa per arricchire l'arredamento della propria camera. Tutto ciò che vi occorrerà saranno solo pochi oggetti e un pizzico di abilità manuale. Vediamo come procedere.

26
Occorrente
  • Cartellone
  • Forbici
  • Matite colorate
  • Colla a caldo
  • Erba finta
  • Sassolini
36

Ricavate le immagini delle sezioni del tempio

Innanzitutto occorre ricavare da un testo le immagini delle sezioni del tempio. Se non si dispone di un testo dal quale trarre tali immagini, è anche possibile ricavarle direttamente da qualche disegno preso su internet, per poi stampare la figura e proporla dunque come ossatura del nostro tempio. Queste vanno poi opportunamente differenziate e divise. Bisognerà quindi colorare ciascuna proiezione del tempio, utilizzando come colore di sfondo il giallo, sfumandolo poi con differenti tonalità di marrone. Per la colorazione, servitevi di alcune matite, strumenti da preferire ai classici pennarelli, in quanto sono in grado di riempire in modo più sfumato i singoli elementi cartacei del tempio che desideriamo costruire.

46

Ritagliate le varie figure

Ora passate al ritaglio delle varie figure con delle forbici, utilizzando poi la carta del cartellone. Questa dovrà necessariamente essere più spessa di una normale carta-foglio. Sul cartellone ritagliate le stesse figure e incollate le varie parti. Prendete poi le varie figure e date forma al tempio sul cartellone. Adesso sarà necessario rifinire il tempio appena creato sul cartellone, dotandolo di specifici materiali per renderlo più solido e più ricco nel suo complesso. Come fare? È quello che vi descriveremo nel prossimo paragrafo.

Continua la lettura
56

Incollate gli elementi

Servitevi dunque di erba finta e sassolini per organizzare il contorno del tempio greco, tanto da creare l'opportuna pavimentazione circostante. Tali elementi accessori risulteranno utilissimi per dare profondità al tempio e per avere l'esatta percezione dei volumi. Gli elementi vanno incollati con della colla a caldo. Lasciate poi asciugare il tutto, mettendo (se possibile) il vostro tempio all'aria aperta per qualche ora. Trascorso tale tempo, avete dunque a disposizione un tempio greco costruito in modo perfetto e lineare, seguendo le forme concrete e suggestive dell'arte del periodo dorico!

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare il pupazzo di neve Olaf

Altri Hobby

Come realizzare una cornice a mosaico

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero