Come realizzare un piccolo torrente in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura del proprio giardino oltre a garantire degli ottimi risultati estetici, può anche essere un'attività estremamente rilassante e costruttiva. Se disponiamo già di un giardino ricco e curato ma abbiamo il desiderio e la sensazione di volerlo arricchire ulteriormente, un buon elemento da integrare potrebbe essere un piccolo torrente artificiale, la cui realizzazione necessita di una serie di piccoli accorgimenti che garantiranno un risultato ottimale. Vediamo allora insieme cosa ci occorre e come fare per realizzate un piccolo torrente in giardino.

26

Occorrente

  • pala, telo, tubo, motorino per acqua, sabbia
36

La prima cosa fondamentale da fare al fine di ottenere un risultato migliore, è quella di creare un piccolo schema su carta della forma e dell'aspetto che si vuole dare al proprio torrente, tenendo a mente che per creare un effetto quanto più piacevole e realistico possibile, occorrerà sistemare una parte di torrente su una piccola salita, in modo tale da sfruttare la naturale pendenza per favorire il corso dell'acqua. Questo ci permetterà di creare un piccolo laghetto nella parte più bassa del torrente. Ora che abbiamo ben chiaro in mente il disegno e la struttura del torrente, non ci resta che metterci all'opera.

46

A questo punto possiamo cominciare a dare forma al torrente, e munendoci di pala e di pazienza dovremo scavarne tutta la lunghetta. Ad operazione ultimata sarà indispensabile riporre sul fondo del nostro torrente della sabbia fine e leggera, che dovremo successivamente ricoprire con un telo di plastica per tutto il fondo del torrente. Questa operazione farà in modo che l'acqua non penetri all'interno del terreno. Diamo un'occhiata generale all'aspetto del nostro torrente facendo attenzione che nessun punto risulti scoperto dal telo.

Continua la lettura
56

Finalmente siamo giunti alla parte più divertente dell'operazione: dare forma al torrente. Muniamoci di cemento e ricopriamo ogni centimetro del telo facendo estremamente attenzione che il lavoro risulti realistico ed omogeneo. Dopo aver fatto asciugare il cemento dobbiamo procurarci un motorino per acqua e disporlo nella parte più bassa del nostro torrente. Successivamente colleghiamo un tubo al motorino e accertiamoci che percorra tutta la lunghetta del torrente fino a raggiungere la parte superiore. Questa operazione permetterà all'acqua di circolare e garantire l'effetto realistico e dinamico di un vero torrente. Ultimate le operazioni tecniche dovremo occuparci dell'estetica, ricoprendo e camuffando il tubo e il motorino con piante e pietre. Finalmente non ci resta che inserire l'acqua e goderci lo spettacolo del nostro piccolo torrente artificiale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare uno schema su carta dell'aspetto che si desidera conferire al torrente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un piccolo giardino zen

Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Giardinaggio

Come arredare un piccolo giardino

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo pozzo dei desideri

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto bioattivo

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino