Come realizzare un piedistallo per piantine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giardino oltre ad essere un ambiente che ha bisogno di una cura costante, è pure un luogo in cui possiamo sprigionare al massimo la nostra creatività. Molto spesso gli attrezzi da lavoro si logorano velocemente in questo contesto, anche perché sono più soggetti alle intemperie e alla forza della natura. Occorre quindi un rinnovo frequente dello spazio circostante in modo che rimanga a noi piacevole e sempre adatto allo stile che abbiamo scelto. A volte oggetti in disuso possono ritrovare una nuova funzione grazie ad un pizzico di inventiva. In questo caso daremo nuova vita a due portavasi in legno su rotelle piuttosto che gettarli via. Il procedimento che descriverà come realizzare un piedistallo per piantine non è particolarmente complesso, inoltre se appassionati, riuscirete ad apprezzare il risultato finale.

26

Occorrente

  • 2 portavasi circolari su rotelle(30 cm di diametro)
  • 2 assi di legno quadrate (2 metri per 2-3 cm di spessore)
  • Vernice ad acqua (125 cl)
  • Sega manuale ad arco
  • Carta vetrata
  • Martello
  • Cacciavite a stella
  • Chiodi
  • Viti
  • Pennello piatto per legno
36

Prima di tutto bisogna svitare le rotelle dai due portavasi in legno e metterle da parte. Occorrerà poi disporre di due assi di legno alte 2 m (facilmente reperibili in qualsiasi falegnameria con pochi euro). Prendete una comune sega manuale ad arco e tagliate le due assi in modo da ottenere quattro pezzi da 75 cm (da cui ricaverete le gambe del portavasi), due pezzi da 25 cm e altri due pezzi da 7 cm.

46

Passate con cura la carta vetrata su ogni asse, dopodiché iniziate ad assemblare il tutto partendo dalle gambe del piedistallo. Occorrerà fissare le quattro assi da 75 cm con i due pezzi da 25 cm, in modo da formare due coppie. Per fare ciò utilizzate delle normali viti per legno, disponendo i due pezzi da 25 cm ad una altezza di circa 10-15 cm da terra, in modo da fissarli perpendicolarmente ad ogni coppia di assi principali. Cercate di fare convergere le estremità superiori delle quattro assi principali da 75 cm in modo da poter fissare all'estremità superiore gli altri due pezzi da 7 cm con lo stesso procedimento. Ricordate che queste misure sono indicative, e dipendono sempre dal diametro del vostro portavaso in legno.

Continua la lettura
56

Prendete i due portavasi, e inchiodateli sopra i due ripiani creati (rispettivamente a 10 cm e 75 cm da terra). Fissando i portavasi in legno come basi riuscirete ad ottenere una struttura stabile e alta all'incirca 80 cm, con due nuove basi di appoggio. Per terminare, è necessario dipingere il portavasi con una pittura ad acqua del colore che più vi piace. Il giorno seguente passate una seconda mano di pittura e, una volta asciugato, il vostro piedistallo per piantine potrà ospitare i vasi che avete sempre desiderato esporre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare dei guanti da lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per i segnaposto con piantine grasse

Bricolage

Come realizzare un obelisco in miniatura con cartone

Bricolage

realizzare vasetti pensili di vetro

Bricolage

Come realizzare un tavolo tondo

Bricolage

Come realizzare una bambolina e un uccellino con le foglie secche

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Dei Vasi Di Lattine

Bricolage

Come realizzare un albero di rame

Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera