Come realizzare un pinguino con la pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La pasta di sale è un composto di farina, acqua e sale, grazie al quale si possono create le più svariate sculture. Sculture che poi possiamo decorare a nostro piacimento utilizzando delle tempere. Con questo metodo si possono realizzare oggetti di ogni forma e grandezza, e cosi anche animali vari.
Vediamo quindi come realizzare un pinguino con la pasta di sale.

28

Occorrente

  • Farina di tipo 00
  • Sale molto fino
  • Colori a tempera e pennelli
38

Mettete della farina di tipo 00 e del sale fine in una ciotola, con un rapporto di 50:50, e mischiate il tutto. In seguito aggiungete dell'acqua tiepida e lavorate l'impasto on le mani. La pasta finale non deve essere troppo dura né troppo molle. Ora trasferite il tutto su un piano di lavoro infarinato.
Usate un sale molto fine, perché se i suoi granelli sono troppo grandi la pasta sarà granulosa e comprometterà il risultato finale. Questo consiglio vale sopratutto se desiderate realizzare oggetti piccoli con tanti dettagli. Per darvi un idea della finezza ideale del sale, fate conto che per ottenere il miglior impasto dovrebbe essere della stessa finezza della farina. Se desiderate rendere ancora più lavorabile la pasta, aggiungete un cucchiaino della colla vinavil e dell'olio di semi.

48

Create quindi due palline di paste, e schiacciatele in modo da ottenere due dischetti più piani da una parte, e più gonfi dall'altra. Prendete successivamente un coltellino e ritagliate dai due discetti due trapezi, eliminando i due lati esterni obliquamente. La linea più stretta del trapezio va fatta dalla parte rigonfia del dischetto, e quella larga nella parte più piatta. Quindi con il coltellino rifinite le dita delle zampe del vostro pinguino a piacimento.
Formate quindi dall'impasto una palla di 10 centimetri di diametro, cercando di ottenere una forma più ovalizzata. Ora modellate la palla finché non otterrete una forma a campana, più grossa alla base, e più fina in cima. Quest'ultima parte sarà la testa del vostro pinguino. Quando avete ottenuto il risultato desiderato, posizionate le zampe create prima sul piano di lavoro, distanziandole tra loro di 4 centimetri, bagnatele leggermente la parte superiore, e quindi poggiateci il corpo del pinguino sopra.

Continua la lettura
58

Fate un'altra pallina, quindi dividetela in due palline, e appiattitele per formare due dischetti piccoli. In seguito seguite lo stesso procedimento descritto per le zampe, ma questa volta invece di ottenere il trapezio, dovete ottenere due triangoli equilateri. Quindi fate una piccola incisione sul corpo del vostro pinguino nel punto dove volete posizionare il becco, e in seguito attaccate i due triangoli arancioni con la base dentro la fessura, evitando di farli aderire uno con l'altro.
Se i due triangoli sono molto molli sarà molto difficile farli rimanere in posizione senza farli aderire tra di loro. Se notate che è troppo molle durante le operazioni aggiungete ancora un po' di farina.
Per creare gli occhi formate due palline della grandezza desiderata da voi, quindi, una volta realizzate le palline, bagnate la punta del dito e passatelo sui punti dove andrete a posizionare gli occhi, quindi posateli.

68

Prendete ora un pennellino sottile e iniziate a colorare di bianco la base, quindi aspettate che il tutto si asciughi. In seguito sulla parte bassa del pinguino, in corrispondenza delle zampette, create una forma a semicerchio che parte dal basso e arriva quasi fino al becco. Quindi colorate la pancia. Per renderla più realistica utilizzate della poca tempera gialla e arancione per formare delle sfumature. Quindi con della tempera nera colorate il resto del pinguino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Pinguino Piccolo E Un Papà Pinguino

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come realizzare delle roselline con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pesce tropicale con la pasta di sale

Bricolage

Come Realizzare Un Orsetto In Pasta Di Sale

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale