Come realizzare un pinguino con le cannucce di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le tecniche di riciclo creativo quella delle cannucce di carta è un progetto davvero carino che possiamo portare a termine con i nostri bambini. È possibile usare una "tecnica base" che consiste nell'arrotolare su sé stessi i bastoncini, oppure una tecnica più complessa che prevede un intreccio (tipo i cesti di vimini che si facevano anni fa). Perciò perché non cimentarsi nella creazione di animaletti di carta, ottimi oggetti di decorazione per alberi di natale, finestre, e camerette per i più piccoli? Basta solo scegliere i soggetti e dare spazio alla fantasia. In questa guida spiego come realizzare un pinguino con le cannucce di carta mediante la tecnica base.

26

Occorrente

  • Fogli di vecchi giornali
  • Forbici
  • Stecchino da spiedino
  • Colla vinilica
  • Cartoncini colorati
36

Ottenere le cannucce

Cominciamo col formare delle strisce rettangolari, quindi pieghiamo a metà la pagina e cominciamo a dividerla a metà con le forbici, poi di nuovo a metà nel senso della larghezze e tagliamo ancora una volta. Avremo ottenuto così quattro strisce rettangolari. Adesso con lo stecchino lungo, posizioniamoci su di un angolo in maniera obliqua e cominciamo ad arrotolare i fogli di carta (la carta, man mano che avvolgiamo, si dovrà arrotolare tutta intorno allo stecchino). Arrivati alla fine non dimentichiamo di rimuovere lo stecchino e incollare il lembo finale con della colla vinilica. Continuiamo così fino ad ottenere almeno una ventina di cannucce.

46

Arrotoliamo le cannucce

Questa volta bisogna arrotolare le cannucce di carta su sé stesse, formando delle spirali. Quando la spirale sta per terminare, infiliamo un'altra cannuccia nelle precedente e continuiamo così finché non otteniamo una girella della grandezza desiderata. Per formare un pinguino avremo bisogno di una girella piuttosto grande che sarà il corpo del pinguino e due girelle più piccole che saranno gli occhi. Ricordiamoci che alla fine di tutte le spirali è bene mettere un po' di colla vinilica per tenere tutto ben fermo.

Continua la lettura
56

Ultimare il nostro pinguino

Con due cartoncini colorati adesso dobbiamo dare un aspetto allegro al nostro pinguino. Adoperando del cartoncino arancione ritagliamo un triangolo per il nostro becco, e due cuoricini per le zampette; mentre col cartoncino nero ci occuperemo dei dettagli del corpo. Con due cerchi possiamo creare le pupille che adageremo sulle spirali più piccole. Infine con l'aiuto di un righello dobbiamo creare due triangoli scaleni (molto allungati), e un triangolo rettangolo da incollare sulle testa per dare il tipico aspetto al nostro pinguino. Adesso non ci resta che incollare tutto e il nostro pinguino è pronto! Io ho scelto i cartoncini arancione e nero per imitare i veri colori del pinguino, ma possiamo scegliere tutte le tonalità che desideriamo per abbinarli alle camerette dei piccoli o fare dei simpatici pensierini agli amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Finite le spirali possiamo sbizzarrirci sulle forme da dargli
  • Con un filo di spago il nostro pinguino si può anche appendere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ciotola con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come creare un cestino con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di cannucce

Altri Hobby

Come realizzare un anello con le cannucce

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di pinguino

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce

Altri Hobby

Fiori con le cannucce: come realizzarli

Altri Hobby

Come creare un centrotavola di cannucce