Come realizzare un plaid

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella stagione invernale o anche in quella autunnale, un plaid rappresenta il capo ideale per avvolgersi e scaldarsi sul divano o anche sul letto; il plaid è una coperta soffice, leggera e morbida e può essere sia a tinta unita che a fantasia. Realizzando un plaid in maniera autonoma si avrà nel proprio corredo un capo originale ed esclusivo. È possibile realizzarlo in svariati modi (ad esempio: all'uncinetto, ai ferri, a filet, con la macchina da cucire o con la cucitura manuale). Ecco in questo caso, come realizzare con facilità un plaid grazie alla tecnica dell'uncinetto.

25

Occorrente

  • uncinetto n5
  • lana colorata
35

Per realizzare un plaid, è necessario eseguire un rosone all'uncinetto: avvolgere con il cotone 12 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare nell'anello 36 maglie alte. Al secondo giro lavorare per 12 volte 3 maglie alte, 2 e catenelle; al terzo giro lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle 3 maglie alte in ogni archetto sottostante. Al quarto giro realizzare 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte e 2 catenelle al centro di ogni gruppo di 6 maglie. Al quinto giro lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte al centro del primo gruppo. Fare 2 catenelle, una maglia bassa nell'archetto seguente e 2 catenelle. Ripetere da punto a punto per 12 volte. Al sesto giro lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte al centro del gruppo sottostante. Fare 2 catenelle, una maglia bassa sulla maglia bassa e due catenelle. Ripetere da punto a punto per 12 volte.

45

Eseguire un rosone come quello descritto nel passo precedente ed unirli tra loro eseguendo una maglia bassa al centro del primo gruppo delle 5 catenelle, fare una maglia alta doppia sulla maglia bassa seguente. Realizzare 5 catenelle e ripetere da punto a punto per 8 volte. Fare una maglia bassa al centro del gruppo seguente. Preparare 2 fiorellini con il cotone sfumato e applicarli al centro di ciascun rosone. Avvolgere 10 catenelle e chiuderle ad anello. Nell'anello lavorare per 4 volte una maglia mezza alta, 3 maglie alte, 4 maglie alte doppie e 3 maglie alte. Avvolgere 6 catenelle e chiuderle ad anello. Lavorare per 4 volte 3 maglie mezze alte e 3 maglie alte.

Continua la lettura
55

Preparare nel modo sopra descritto 144 rosoni ed unirli tra loro con piccoli punti nascosti. Tutto intorno al plaid eseguire un bordo o una frangia a vostro piacimento. È indicato realizzare sempre un tema a proprio piacimento. Rivestire il plaid con una stoffa pesante e unirlo alla lavorazione all'uncinetto con piccoli punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un bouquet di fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copriletto con fiori

Cucito

Come realizzare un centro ecrù con 4 rosoni a filet

Cucito

Come realizzare dei sacchettini all'uncinetto per bomboniere

Altri Hobby

Come personalizzare un plaid

Cucito

Come realizzare un maxi plaid a mano

Cucito

Come Fare Un Plaid Di Cotone

Cucito

Come realizzare un plaid natalizio con il patchwork