Come realizzare un plaid a motivi geometrici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In inverno o nelle stagioni più fredde, un plaid è certamente un capo perfetto per avvolgersi e scaldarsi la sera, magari mentre si legge un buon libro o si guarda la televisione seduti comodamente sul sofà. In commercio è possibile trovare molteplici modelli di plaid che possono essere ripiegati su se stessi e chiusi mediante una comune chiusura a velcro o con dei semplici bottoni; questo genere di coperte, inoltre, sono la scelta perfetta per coloro che amano tenere il plaid sempre a portata di mano. Realizzare un plaid in completa autonomia è una perfetta idea per coloro che desiderano avere nel proprio corredo un capo originale ed esclusivo. È possibile realizzarlo in molteplici modi (ad esempio con l'uncinetto, a filet, con la macchina da cucire o con la cucitura manuale). In questa guida, in particolare, illustrerò dettagliatamente come fare un plaid a motivi geometrici riciclando vecchi abiti dismessi.  

24

Recuperare e tagliare la stoffa

Innanzitutto procediamo raccogliendo tutte le nostre maglie di lana che non utilizziamo più (comprese eventuali felpe) e inseriamole in lavatrice; selezioniamo un ciclo di lavaggio breve per indumenti delicati, utilizzando anche un poco di ammorbidente. Terminato il ciclo di lavaggio asciughiamo e stiriamo gli indumenti, quindi scegliamo le parti inutilizzabili dei capi. Aiutandoci con forbici ben taglienti, ricaviamo delle sagome quadrate (in ogni caso possiamo scegliere qualsiasi forma geometrica desideriamo) della misura preferita, cercando di non farle troppo piccole: indicativamente prepariamo dei lati di centimetri 21x21, calcolando che circa un centimetro servirà per le cuciture.

34

Assemblare il plaid

In questa seconda fase, con le sagome quadrate precedentemente tagliate, formiamo varie striscioline; quindi, uniamole l'una con l'altra imbastendole con il filo di cotone e proseguiamo in questo modo fino al completamento del plaid. Terminato questo lavoro, passiamo a macchina le varie file di quadrati utilizzando sempre lo stesso filo di cotone impiegato precedentemente; infine, facciamo un orlo sui quattro lati della coperta così ottenuta.

Continua la lettura
44

Aggiungere decorazioni

Procediamo eseguendo l'orlo anche sulla fodera preparata precedentemente e uniamola con alcuni punti a macchina sulla parte inferiore del capo; ora, per fissarla maggiormente alla coperta, pratichiamo su quest'ultima due lunghe cuciture a croce. Infine, impiegando un paio di forbici appuntiamo, tagliamo e sfiliamo tutte le imbastiture. Se desideriamo, possiamo personalizzare il plaid e creare delle tasche con bottoni, un cappuccio, oppure ancora dei buchi per le braccia in maniera da indossare il capo stando comodamente seduti al computer. Per personalizzare esteticamente il plaid, aggiungiamo dei brandelli di stoffa lungo tutto il perimetro, oppure cuciamo sagome floreali adoperando il cotone colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori

Cucito

Come realizzare un maxi plaid a mano

Cucito

Come realizzare un plaid

Cucito

Come realizzare un plaid natalizio con il patchwork

Cucito

Come Realizzare Un Plaid Singolo

Cucito

Come fare un plaid all'uncinetto

Cucito

Come creare un plaid multicolore con vecchie maglie