Come realizzare un plaid in vari colori a filet

Tramite: O2O 21/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un plaid in vari colori, è indicato soprattutto per le camerette dei bambini. Questo tipo di plaid può essere realizzato in diversi metodi. I colori possono essere scelti secondo i propri gusti e la lana è facilmente reperibile nelle mercerie. In questa guida saranno illustrati due metodi su come realizzare un plaid in vari colori a filet.

28

Occorrente

  • Gr. 800 di lana a 3 capi colorata
  • Uncinetto N. 3,5 per lana
38

Realizzazione della parte iniziale del plaid

Il plaid si lavora sempre da diritto, poiché ad ogni giro si cambia il colore della lana; iniziare con il colore marrone avviando 166 catenelle. Al primo giro con il marrone lavorare un gruppo formato da una maglia alta, una catenella e una maglia alta nella stessa maglia di base; saltare una maglia di base e ripetere per 83 volte. Al secondo giro con il giallo lavorare un gruppo formato da una maglia alta, una catenella ed una maglia alta nella prima maglia di base saltata nel giro precedente; ripetere da punto a punto per 83 volte.

48

Realizzazione della parte centrale del plaid

Al terzo giro con il blu lavorare un gruppo formato da una maglia alta, una catenella e una maglia alta nell'arco di una catenella del primo giro; ripetere per 83 volte. Al quarto giro con il rosso lavorare un gruppo formato da una maglia alta, una catenella e una maglia alta nell'arco di una catenella del secondo giro. Ripetere per 83 volte. Al quinto giro con il verde lavorare un gruppo formato da una maglia alta, una catenella e una maglia alta nell'arco della catenella del terzo giro; ripetere per 83 volte.

Continua la lettura
58

Realizzazione della parte finale del plaid

Proseguire la lavorazione del plaid sempre come il quinto giro, alternando i colori nel seguente modo: marrone, giallo, blu, rosso e verde. Dopo 114 centimetri di lavorazione staccare il filo. Per rifinire il plaid, lavorare tutto intorno un bordo a maglia bassa eseguendo un giro con il giallo, un giro con il verde ed un giro con il giallo. Negli angoli aumentare alcune maglie e in ultimo con il verde eseguire un giro a punto gambero.

68

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare un plaid in vari colori, è possibile eseguire 60 quadrati e lavorarli in colori diversi; scegliere un colore e avvolgere 22 catenelle. Lavorare a maglia bassa per 26 giri. Scegliere un altro colore e lavorare un altro quadrato avvolgendo 6 catenelle e chiudendole ad anello. Al primo giro a lavorare 12 maglie basse, al secondo giro lavorare 3 maglie basse, 2 catenelle e ripetere da punto a punto per 4 volte.

78

Cuciture e rifiniture

Al terzo giro lavorare 3 maglie basse sopra le 3 maglie basse, fare una maglia bassa, 2 catenelle e una maglia bassa nell'arco delle 2 catenelle; ripetere per 4 volte. Al Quarto giro lavorare una maglia bassa sopra ciascuna maglia bassa, fare una maglia bassa, 2 catenelle e una maglia bassa nell'arco delle 2 catenelle. Ripetere per 4 volte. Dal quinto al tredicesimo giro lavorare come il quarto giro. Eseguire in totale 60 quadrati misti ed unirli in 10 file di 6 quadrati ciascuno, cucendoli tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori

Cucito

Come realizzare un plaid a motivi geometrici

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Cucito

Come realizzare una copertina bianca a filet