Come realizzare un plastico architettonico

Tramite: O2O 12/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un plastico architettonico è una riproduzione in tridimensionale, in scala, di un edificio o di un'intera area urbanistica e, generalmente, la sua realizzazione è propedeutica alla concretizzazione del progetto nella realtà. Realizzare un plastico significa quindi ?riprodurre in miniatura? un progetto per renderlo comprensibile con immediatezza agli occhi di tutti.
Prima di iniziare la costruzione è, però, necessario conoscere bene le regole della riduzione in scala, ricordando sempre che gli angoli mantengono la stessa ampiezza in qualunque scala e che il rapporto tra le dimensioni reali e quelle fittizie è sempre in centimetri.
Dunque, in questa guida, vi mostreremo tramite un serie di brevissimi ma al contempo molto esauriente, passaggio dopo passaggio, come realizzare un plastico architettonico.

26

Occorrente

  • Balsa, cartonlegno o poliplat
  • Squadre
  • Colla vinilica o colla a caldo
  • Carta vetrata
  • Nastro adesivo di carta
  • Taglierino, cutter, bisturi
  • Elementi cubici
  • Colori acrilici
36

Scegliere la tipologia del materiale

Quindi, per prima cosa, chiaramente, andremo a scegliere la tipologia del materiale che andremo ad utilizzare per costruire il nostro modellino. Difatti, in base a come andrà utilizzato il modello, dovremo utilizzare materiali differenti. Ad esempio, se dovessimo costruire il modellino, per un esposizione, sicuramente andremo a scegliere la balsa. Infatti la balsa, possiede delle caratteristiche estremamente interessanti, poiché è molto semplice da tagliare, da incollare e anche da colorare, di contro però troviamo il costo del materiale, estremamente costoso. Oppure, se il nostro obiettivo, è quello di costruire il modellino per una progettazione, possiamo tranquillamente utilizzare il cartonlegno, estremamente economico, molto facile da trovare in un negozio di fai da te, e abbastanza comodo sia da tagliare o modellare.

46

Stampare le planimetrie del progetto

Una volta scelto il materiale per il plastico, procediamo nella costruzione. Per prima cosa bisogna stampare le planimetrie del progetto da rappresentare o disegnarle su carta e iniziare a costruire gli elementi a partire dalla pianta, tenendo sempre conto della scala scelta per realizzare il plastico.
Parallelamente, preparare anche la base, stando attenti a modellarla secondo la superficie reale, e suddividerla in sezioni secondo quanto rappresentato nelle planimetrie.

Continua la lettura
56

Ricontrollare misure e dimensioni

Dopo aver preparato tutti gli elementi e la base, è bene ricontrollare misure e dimensioni posizionando gli elementi sulla base senza però incollarli, poi procediamo all'effetivo montaggio, utilizzando la colla vinilica o la colla a caldo. Se si sceglie di usare la colla vinilica, è meglio bloccare ulteriormente gli elementi con il nastro adesivo di carta durante l'asciugatura. Una volta terminato l'assemblaggio e asciugata la colla, si può procedere con la colorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un plastico ferroviario

Bricolage

Come realizzare il plastico di un arcipelago

Bricolage

Come realizzare il plastico di una scuola

Bricolage

Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Bricolage

Come realizzare la città in scatola

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti