Come realizzare un plastico ferroviario

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Il modellismo ferroviario è uno degli hobby più belli e appassionanti che esistano ma al contempo richiede anche tanto impegno e pazienza. Per costruire il vostro plastico avrete prima di tutto bisogno del materiale che potrete acquistare in numerosi negozi di modellismo anche online. In questa guida vedremo i consigli di base su come realizzare il vostro plastico ferroviario.

29

Occorrente

  • Una locomotiva con vagoni annessi.
  • Dei binari.
  • Una tavola di compensato.
  • Vernici da modellismo.
  • Erba da modellismo.
  • Sassolini per la massicciata.
  • Pistola sparachiodi o colla vinilica.
  • Edifici in scala.
  • Pennelli.
  • Raschietto.
39

Creare il progetto

Prima di tutto dovrete prendere carta e penna ed iniziare a disegnare a grandi linee quali saranno le varie zone della città, dove passerà il treno, quante e che tipo di strade farete, se ci sarà un parco o meno e così via. Createvi un progetto mentale per poi trascriverlo su carta. Una volta ultimato il progetto recatevi in un negozio di modellismo e acquistate gli oggetti di cui avete bisogno. Sappiate che esistono varie scale per i plastici ferroviari, la più comunemente usate per le sue semplici modalità d'impiego e quella H0.

49

Acquistare tutto l'occorrente

Il primo oggetto da acquistare è il treno con i suoi vagoni, dovrete quindi decidere se si tratterà di un trasporto merci o di un treno passeggeri. Dovrete poi comprare i binari, il percorso più classico e semplice è quello ad ovale ma ci si può sbizzarrire facendo passare il treno in vari punti e con vari scambi ferroviari. Per i neofiti il consiglio è quello di acquistare dei kit già fatti presenti in commercio che contengono una locomotiva, 4/5 vagoni, ed un percorso completo solitamente ovale. Dovrete poi comprare un rotolo di erba da modellismo, colori, dei piccoli sassolini, colla vinilica e una tavola di legno che costituirà il terreno del vostro plastico (grande almeno quanto l'ovale circoscritto dai binari).

Continua la lettura
59

Assemblare i binari

A questo punto avrete l'essenziale per il vostro plastico ferroviario. Iniziate stendendo e fissando l'erba da modellismo sulla tavola di legno, potrete farlo con la colla o con la pistola sparachiodi. Una volta assicuratovi che non vi siano pieghe e che il terreno sia ricoperto uniformemente, assemblate i binari sulla sua superficie e testate la funzionalità della vostra locomotiva. Se la locomotiva si dovesse bloccare o dovesse rallentare in alcuni punti è perché sono stati uniti male i binari, rimuovete quindi il treno e collegateli nuovamente fino a quando il movimento sarà uniforme.

69

Realizzare la massicciata

Adesso dovrete creare la "massicciata" ovvero quello strato di piccole pietre e ciottoli sul quale poggiano i binari. Iniziate bagnando con un pennello l'erba modellistica nei punti in cui ci saranno i binari (considerate 0,5 cm in più lateralmente) e raschiate via (anche con un pezzo di cartoncino) l'erba nei punti in cui l'avete bagnata. L'erba modellistica è fatta in maniera tale che dopo averla bagnata si rimuove facilmente quindi non preoccupatevi perché non state rovinando il vostro terreno. A questo punto controllate che il percorso dei binari coincida ed apportate eventuali modifiche. Il mio consiglio è quello di tenere l'erba che andate a rimuovere in quanto potrete riutilizzarla per creare alberi aiuole o piccoli cespugli.

79

Completare l'anello ferroviario

Adesso cospargete l'ovale che avete ottenuto con la colla vinilica (che una volta asciugata sarà trasparente) e disponeteci sopra i sassolini che avete acquistato. Una volta che si sarà asciugato appoggiatevi sopra i binari e, dopo aver controllato nuovamente che funzionino, fissateli con dei chiodi al legno sottostante (fate attenzione che la testa dei chiodi non interferisca con il movimento del treno). Avrete così completato il vostro anello ferroviario completo di massicciata e potrete iniziare ad inserire i vari edifici e strade.

89

Creare la stazione

Ovviamente su ogni anello ferroviario che si rispetti non può mancare la stazione. Potrete poi acquistare altri edifici a seconda dei vostri progetti e collegarli con le strade. Le strade sono piuttosto semplici. Iniziate come con l'anello ferroviario a tracciarle e a rimuovere l'erba precedentemente bagnata per poi colorare lo spazio appena creato con la vernice acrilica grigia. In questo caso siccome state usando un colore piuttosto scuro proteggete i bordi delle strade con della carta scotch che eviterà eventuali sbavature.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta, il modellismo richiede tempo.
  • Lasciate asciugare dopo ogni passaggio di colla o vernice per evitare sbavature.
  • Lavorate in un luogo ventilato, le esalazioni della colla e delle vernici sono nocive.
  • Lavorate molto di fantasia.
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il plastico dell'aeroporto

Bricolage

Come realizzare il plastico di un arcipelago

Bricolage

Come realizzare il plastico di una scuola

Bricolage

Come realizzare un plastico architettonico

Bricolage

Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Bricolage

Come realizzare la città in scatola

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura