Come realizzare un poggiapentola in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I poggiapentola sono degli strumenti che ci vengono in soccorso in cucina. A chi non è mai capitato di dover mettere una pentola bollente in tavola, perché lo spazio lo spazio sul piano cottura scarseggia? Oppure può capitare di mettere il tegame su una superficie in vetro o in legno per servire il cibo. In questi ed altri casi, il poggiapentola ci consente di svolgere varie operazioni in totale sicurezza, senza ustionare o macchiare i mobili. Uno dei materiali che meglio si presta per la realizzazione di questi strumenti da cucina, è il sughero. Il procedimento per crearne uno a casa non è affatto complesso e sono necessari pochi prodotti e un numero limitato di passaggi per giungere ad un risultato sorprendente. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo, appunto, come realizzare un poggiapentola in sughero. Armatevi di pazienza e via con i lavori!

27

Occorrente

  • 10 tappi di sughero
  • colla a caldo o colla per il legno
  • fantasia per la realizzazione della forma
37

Procurate la materia prima

Per la realizzazione del poggiapentola in sughero, abbiamo pensato di riciclare degli oggetti comunemente presenti nelle case. Si tratta dei tappi delle bottiglie di vino, che sono di forma cilindrica, regolare, ma soprattutto del materiale giusto per il progetto in questione. Procurate una decina di tappi in sughero e tagliateli a rondelle larghe almeno mezzo centimetro. Proseguite sino a quando avrete dei cerchi perfetti, regolari e assimilabili tra loro. Per il taglio potete utilizzare un seghetto, oppure un'affettatrice per un lavoro più minuzioso. Lavorate con estrema calma calcolando lo spessore con un righello. In pochi istanti avrete tutto l'occorrente per il vostro poggiapentola in sughero.

47

Assemblate il sughero

Quando ottenete tutti i cerchi sughero, potete comporre il vostro poggiapentola dando sfogo a tutta la creatività di cui siete capaci. Incollate i tappi tra loro, mettendo un goccio di colla a caldo all'estremità di ciascun pezzo. In alternativa potete utilizzare della colla per legno ad alta tenuta o addirittura cucirli tra loro. Quest'ultimo passaggio è però adatto solo a chi ha estrema dimestichezza con ago e filo su materiali duri come il sughero. Quanto alla forma, potete realizzare un poggiapentola tondo, oppure disporre i cerchi a mo' di fiore o creare tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia. Il bello di questo progetto è che potete lavorare in assoluta libertà.

Continua la lettura
57

Lasciate asciugare la colla

A lavoro ultimato, attendete qualche ora, meglio ancora se un giorno intero, prima di utilizzare il poggiapentola in sughero. È importante che i pezzi non si stacchino e restino saldamente uniti tra loro. Il vostro poggiapentola può così dirsi ultimato e non vi resta che attendere la prima occasione utile per sperimentarlo e sfoggiarlo in tavola con i vostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate vari poggiapentola per averli sempre a portata di mano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un portapane in sughero

Casa

Come realizzare un portaombrelli in sughero

Casa

Come realizzare lampade con tappi di sughero

Casa

Come realizzare ganci appendiabiti con tappi di sughero

Casa

Come realizzare un sottopentola in sughero

Casa

Come creare simpatici appendini con tappi di sughero

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero

Casa

Come applicare pannelli di sughero alle pareti