Come Realizzare Un Poggiapiedi Da Palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi frequenta abitualmente l'ambiente della palestra conosce benissimo quanto possa essere scomodo, molto spesso, sostare negli spogliatoi per cambiarsi, per fare la doccia e per rivestirsi. Gli spogliatoi della palestra non rappresentano, ovviamente, gli ambienti più puliti del mondo, dal momento che sono frequentati quotidianamente da moltissime persone, e per questo motivo può risultare difficile cambiarsi negli stessi, senza poggiare i piedi nudi a terra e senza sporcarsi. Fortunatamente il fai da te può accorrere in vostro aiuto. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come è possibile avvalersi delle proprie capacità manuali e della creatività disponibile nel bricolage, imparando a realizzare una sorta di poggiapiedi da palestra. Per fare questo è possibile portarsi appresso il poggiapiedi ogni giorno, comodamente, nella propria borsa sportiva. Questo rappresenta un valido aiuto nel momento in cui arriverà l'ora di effettuare la doccia in palestra, per poi rivestirsi con una certa tranquillità. Ecco, quindi, come occorre comportarsi per realizzare questo comodissimo poggiapiedi portatile da palestra, facilmente e con pochi materiali.

25

Occorrente

  • due tavole di legno, giunti di metallo, foglio di feltro, taglierino, carta vetrata, chiodini, colla a caldo
35

Per prima cosa, per realizzare il poggiapiedi portatile, è necessario recarsi in un qualunque negozio di bricolage e forniture per l'abitazione ed il fai da te. Quindi si potrà procedere all'acquisto di due belle e comode tavole di legno, spesse almeno un centimetro e lunghe circa 28-30 centimetri, oltre ad essere larghe 15-16 centimetri. Nel caso in cui le dimensioni delle tavole in legno disponibili nel proprio negozio di fiducia non dovessero essere esattamente quelle previste, sarà possibile farsi ritagliare delle tavole più adeguate allo scopo prefissato, direttamente dal negoziante, con un piccolissimo sovrapprezzo (tuttavia in alcuni negozi il taglio è gratuito). In alternativa è possibile modificare, proporzionalmente, le misure per il proprio poggiapiedi. Il prossimo procedimento consiste nell'acquistare, inoltre, due giunti di metallo ed un foglio di feltro, le cui dimensioni devono essere pari alle due tavole di legno, nel complesso.

45

A questo punto, mediante l'utilizzo della carta vetrata, è necessario lisciare i bordi delle tavole di legno con cui realizzare il poggiapiedi da palestra. Quindi, occorre prendere i due giunti, per poi montarli tra le due tavole in modo tale che le stesse possano aprirsi a mo' di libro. Per agganciare i giunti, sarà anche possibile utilizzare dei semplici chiodini oppure delle piccole viti. Si deve curare molto la posizione dei giunti, in modo tale che risultino essere perfettamente allineati tra di loro. Una volta che le due tavole verranno chiuse, esse devono combaciare alla perfezione l'una con l'altra e non devono risultare sfasate, così da ottenere un risultato ottimale ed impeccabile.

Continua la lettura
55

Ormai, siamo giunti alla fase finale della realizzazione. A questo punto è necessario ritagliare due fogli di feltro delle medesime dimensioni delle tavole di legno, per poi incollarli mediante l'ausilio della colla a caldo sulle tavole, nella parte interna. Per concludere, per conferire un tocco di classe al legno e per proteggerlo dall'umidità della palestra e dall'utilizzo intensivo, il nostro consiglio è quello di passare una mano di vernice impregnante protettiva, in modo tale che il poggiapiedi assuma un bel colore brillante. Il proprio poggiapiedi è finalmente pronto per l'utilizzo. Quindi potrà essere ripiegato su sé stesso, per poi essere inserito nello zaino, in modo da portarlo con voi in palestra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cyclette da camera

Bricolage

Come realizzare una scrivania per bambini

Bricolage

Come realizzare uno scooter con la carta: origami

Bricolage

Realizzare uno scendiletto in gomma e fettuccia

Bricolage

Come realizzare una scarpiera orizzontale

Bricolage

Come realizzare il plastico di una scuola

Bricolage

Come realizzare l'uomo di legno per marzialista

Bricolage

Come realizzare una spalliera per il fitness