Come realizzare un poncho accappatoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per asciugare i neonati dopo il bagnetto è molto utile l'utilizzo di un poncho accappatoio. I negozi specializzati in articoli per bambini ne sono ricchi, sia in modelli che in colori. Può essere però molto gratificante provare a realizzare in totale autonomia. Per assolvere il compito ci si può documentare con uno dei tanti tutorial presenti in rete, avendo cura di scegliere la stoffa rosa per le femminucce e blu o azzurro per i maschietti. Vediamo quindi come realizzare un poncho accappatoio.

27

Occorrente

  • Asciugamano in spugna grande bianco, lunghezza 80 cm e altezza 120 cm.
  • 400 cm di sbieco rosa o blu.
  • Macchina da cucire.
  • Forbice, ago e spilli.
  • Gesso da sarta.
  • Filo per cucire bianco, rosa o blu.
  • Metro da sarta.
37

Il modello di carta

Il passo preliminare per realizzare il nostro poncho consiste nel disegnare un modello di carta cosi come fanno le sarte per i vestito. Al giorno d'oggi la magguor parte delle scuole di taglio e cucito, insegnano a stampare i cartamodelli. Da questi cartamodelli vengono ricavate 4 sagome. A questo punto sistemiamo con gli spilli, i pezzi del modello ricavato sul rovescio della stoffa.

47

La realizzazione del poncho

Nella fase realizzativa su stoffa bisogna considerare che si deve eseguire la cucitura sul bordo. Per assicurare un corretto lavoro è necessario lasciare circa un centimetro e mezzo su tutto il perimetro. A questo punto, procediamo con il disegno delle sagome con il gesso e per evitare gli sfilamenti del tessuto, cuciamo con il punto zig zag. Intanto sull'asciugamano, ricaviamo 2 rettangoli lunghi 55 cm e alti 50 cm.

Continua la lettura
57

Finalmente il poncho

Bisogna poi realizzare i 2 triangoli di dimensioni uguali con la base dei pezzi lunga 31 cm e l'altezza 14. In più alla base, aggiungiamo un rettangolo alto 4 cm. Dopo aver ritagliato i pezzi, cuciamo su ognuno il solito punto facendo attenzione per fare in modo che la stoffa non si stropicci. Si procede quindi con la realizzazione delle orecchie. Dopo averle ritagliate le faremo aderire tra di loro, combaciando il dritto di una con quello dell'altra. Le attacchiamo assieme, ma lasciamo un apertura sulla zona inferiore. Il cappuccio viene eseguito appoggiando le orecchie sul triangolo più grande facendo poi aderire il secondo. Terminiamo l'operazione cucendo insieme il cappuccio e il rettangolo. Sistemiamo lo sbieco lungo i bordi. Finalizziamo il nostro accappatoio attaccando le due parti del poncho con l'identico svolgimento. Per non sbagliare l'apertura, ricaviamo le misure giuste facendo una prova direttamente sul bimbo. Di conseguenza lasciamo un apertura centrale e fissiamo i due lati opposti. Abbelliamo il tutto, con l'applicazione dello nastrino sui bordi. Con il ferro da stiro decoriamo l'indumento, applicando dove vogliamo un immagine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo i punti con la macchina da cucire, usando il piedino giusto. Ma prima spilliamo tutti i pezzi e imbastiamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un poncho di lana

Cucito

Come fare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come fare un poncho senza cuciture con i ferri

Cucito

Come realizzare un poncho a maglia per bambini

Cucito

Come fare un poncho ai ferri

Cucito

Come Fare Un Poncho Stile Messicano

Cucito

Come realizzare un accappatoio in spugna per bebè

Cucito

Come cucire un accappatoio per neonato