Come realizzare un porta aghi

Tramite: O2O 16/06/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli aghi e gli spilli, per il cucito o il ricamo, sono degli strumenti fondamentali. Ma la loro così ridotta dimensione li rende poco maneggevoli, al momento di tenerli in ordine. È probabilmente questa la ragione per la quale spesso si ritrovano disseminati nel cestino da lavoro. Oppure inseriti in una scatolina, dalla quale è difficile prelevarli. Ma prima o poi l'attimo giusto per ordinarli arriva. E per renderli più pratici e comodi, perché non creare un apposito porta aghi? Si tratta di un lavoro semplice e di grande effetto, oltre che utile. Ecco dunque come realizzare un porta aghi con taschino per l'inserimento di accessori, decorato a punto croce.

28

Occorrente

  • Ritagli di stoffa, filo fort, forbici, ago e filo, macchina da cucire, metro da sarta, matita, ovatta per imbottitura, ferro da stiro, nastrini e bottoni per decorare.
38

Ritagliare due rettangoli di tessuto

Iniziare a ritagliare la stoffa preferita nelle sagome di due rettangoli. Le misure sono a discrezione personale. Quindi, per realizzare un porta aghi, su uno dei due rettangoli ricamare il disegno prescelto. Il ricamo potrà posizionarsi su un angolo, oppure in qualunque parte della superficie del rettangolo. Prestare attenzione al verso del ricamo. Infatti, nel caso dell'uso di uno schema non perfettamente simmetrico, si rischia di perdere il lavoro fatto. Una volta terminato, stirare bene i due rettangoli di stoffa.

48

Cucire insieme le parti di stoffa

Adesso, per realizzare un porta aghi, occorre procedere con la cucitura. Con l'uso della macchina da cucire, o manualmente, unire i due rettangoli sovrapposti. A tal fine utilizzare il filo fort. Porli entrambi rovescio su rovescio, lasciando un margine esterno su tutti i lati. Inizialmente cucire dal lato più corto dove è presente il ricamo. Poi proseguire la cucitura su tutto il perimetro. Tuttavia, in questa fase è importante lasciare una piccola apertura di un paio di centimetri. Attraverso di essa, sarà poi possibile l'inserimento dell'imbottitura. Per un uso più idoneo, gli aghi si punteranno sulla parte ricamata.

Continua la lettura
58

Imbottire e rifinire il porta aghi

Questa fase del lavoro prevede l'imbottitura e la rifinitura del porta aghi. Quindi, a questo punto, si possono girare nel verso diritto i tessuti cuciti insieme. Poi, con la punta di una matita, dare forma agli angoli interni. Per rifinire, ripassare il porta aghi con il ferro da stiro. Ora si può realizzare un cuscinetto dal lato del ricamo. Calcolare pertanto la dimensione preferita sul rettangolo di tessuto. Cinque o sei centimetri saranno più che sufficienti. Posizionare il metro da sarta sull'angolo del lato ricamato e rilevare la misura. Segnarla con la matita o puntando uno spillo. Cucire parallelamente al lato corto. Poi imbottire la tasca ottenuta con dell'apposita ovatta. Chiudere la parte lasciata aperta prima, con dei piccoli punti nascosti.

68

Creare le decorazioni

Infine, per realizzare il porta aghi, non rimane che creare la tasca. Per questo scopo, si ritaglierà un pezzo di stoffa di determinate dimensioni. La lunghezza si calcola dal cuscino punta spilli al bordo esterno. Mentre l'altezza dovrà essere un paio di centimetri in meno, rispetto a quella del rettangolo sul quale si cucirà. Il porta aghi si può guarnire con nastrini, bottoni e tutte le decorazioni preferite. http://www.lavandaelilla.com/2013/02/porta-aghi-con-tutorial.html.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un porta candela ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un porta pigiama a forma di gufo

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Cucito

Come realizzare un porta fazzoletti all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un porta pigiama

Cucito

Come realizzare un cestino bianco porta confetti

Cucito

Come realizzare un cestino porta confetti

Cucito

Come realizzare un porta agenda in stoffa