Come realizzare un porta bici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le città sono molto trafficate e guidare nel traffico è sempre uno stress? Allora non vi resta che salire sulla vostra bicicletta e unire la praticità allo sport. La bici è uno strumento utilissimo per muoversi in città e anche per fare delle scampagnate. Il vostro fisico vi ringrazierà, così come l'ambiente che ci circonda. Ma come trasportare la vostra bici qualora andiate in vacanza oppure vi spostate per un pic-nic? Esistono in commercio attrezzature di ogni tipo per la vostra macchina, ma se siete degli amanti del fai da te, potete realizzare un oggetto utilissimo con le vostre mani, ovvero un porta bici. Realizzarlo infatti è abbastanza semplice. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come realizzare un porta bici.

26

Occorrente

  • Tubicini di metallo
  • Viti con bulloni
  • Saldatrice elettrica
  • Rivetti
  • Lamiera di zinco
36

Se il portabagagli della vostra macchina è di tipo standard ovvero composto da due aste rettangolari agganciate in modo parallelo tra loro sui laterali dell'auto, non c'è bisogno di apportare modifiche strutturali; infatti, si tratta di creare dei sostegni che servono rispettivamente per tenere ferma la ruota anteriore e quella posteriore.

46

Per la prima è sufficiente fissare sulle aste del portabagagli dei sostegni perpendicolari, mentre per la seconda va utilizzata una scatola rettangolare capace di contenerla per tutta il diametro. Per quanto riguarda il sostegno della ruota anteriore, abbiamo bisogno di due tubicini di ferro, che fissiamo sull'asta con una vite con dado, mentre sulla parte alta utilizzando una saldatrice ad arco voltaico, fissiamo due occhielli in cui facciamo trapassare una vite con dado, dopo aver posizionato la ruota nella sua calettatura.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda il fissaggio della scatola di latta che serve a contenere la ruota posteriore, è sufficiente acquistare delle piastre di zinco, modellarle di forma rettangolare, fissandole tra loro con dei rivetti, anzichè utilizzare qualsiasi tipo di saldatura. Il montaggio sull'asta del portabagagli, avviene in modo semplice; infatti, si tratta di praticare all'interno della latta e precisamente sul fondo, quattro fori due per lato che servono per inserire delle forcine ad "U", capovolte e con il terminale ad occhiello in cui vanno inserite delle viti con dado. Terminata l'operazione di fissaggio dei sostegni, per trasportare la bici è sufficiente inserire la ruota posteriore nella scatola di latta senza alcun bloccaggio, mentre quella anteriore fissarla in modo definitivo con un perno filettato dotato di alette a farfalla, per avvitarlo in modo agevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli in cartone

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta bijoux fai da te in stile nordico

Altri Hobby

Come realizzare un porta tabacco