Come realizzare un porta bijoux fai da te in stile nordico

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, realizzare dei graziosi complementi di arredo per la casa è spesso semplice ed economico, basta infatti un po' di pazienza e impegno per realizzare oggetti apparentemente banali ma capaci di arredare la casa con gusto e raffinatezza, molto spesso ricorrendo al riciclo creativo di oggetti in legno logori o inutili. Nel corso di questa guida vedremo insieme come realizzare un porta bijoux fai da te in stile nordico, utilizzando strumenti economici e facili da reperire. Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • Tagliere di legno
  • Spago
  • Colori acrilici a piacimento
  • Cordoncino in juta naturale
  • Pennello morbido e sottile
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Erogatore per colla a caldo
38

Dipingi delle righe sul tagliere

Come prima cosa devi prendere i colori per decorare la superficie di un tagliere. Per decorare questo oggetto puoi semplicemente dipingere delle righe sulla sua parte anteriore, utilizzando un pennello piccolo e morbido e cercando di creare delle linee orizzontali ad una distanza di 2-3 cm l'una dall'altra. Come base per il lavoro puoi usare un tagliere rotondo di piccole dimensioni, di un diametro di 20-30 cm.

48

Decora le linee con un pennello indelebile

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente decorare le linee create sul tagliere con il pennello indelebile. Puoi decorare con il motivo che più ti aggrada e usando qualsiasi colore acrilico (se ti piace l'idea puoi creare dei puntini o dei fiorellini). Tieni conto che ogni linea può essere decorata anche in modo diverso, con motivi o disegni anche contrastanti tra di loro (la prima linea può essere ad esempio decorata con fiori, mentre la seconda con cuori o crocette). Ricorda tuttavia che una decorazione in stile nordico predilige disegni eccentrici, come ad esempio frecce e crocette.

Continua la lettura
58

Applica un cordoncino sul porta bijoux

Dopo aver decorato il porta gioie devi aspettare almeno dieci minuti, per permettere che il colore si asciughi completamente. Successivamente prendi uno spago di juta e dopo aver realizzato due nodi alle estremità incollalo sul retro del tagliere. Per incollare il cordoncino puoi usare una colla a caldo, da applicare con l'apposita pistola per colla (il cordoncino ti servirà per appendere il porta bijoux sulla parete, quindi dovrai incollarlo in entrambi i lati del tagliere, in modo da creare una sorta di perno e appendere l'oggetto). Puoi acquistare questi strumenti presso un negozio di ferramenta o di decoupage.

68

Applica lo spago intorno al tagliere

A questo punto il lavoro è quasi finito, devi semplicemente applicare lo spago intorno al tagliere per creare dei fili porta oggetti, capaci di sostenere accessori per il corpo e bijoux. Per creare i fili ti basterà attorcigliare lo spago intorno al tagliere, in senso verticale, orizzontale e in senso obliquo. Puoi appendere il porta bijoux sopra una parete come se fosse un quadro, grazie ai fili di spago i tuoi oggetti rimarranno appesi e in equilibrio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta tabacco

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli in cartone

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa