Come realizzare un porta bottiglie

1/7 – Introduzione

Il fai da te offre tante valide alternative ai monotoni oggetti di uso comune. Se siete bravi in questo settore potreste arredare casa utilizzando materiali di riciclo, ottenendo un arredo unico e personalizzato spendendo poco. Un pezzo di arredo facilmente realizzabile è un porta bottiglie. Realizzare un porta bottiglie non solo è semplice e divertente, ma farlo con le vostre mani vi permetterà di adattarlo meglio al luogo in cui si collocherà. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • Metro
  • Tavole in legno
  • Martello e chiodi
  • Colla vinavil

3/7

Il porta bottiglie più consono alle vostre necessità, è un porta bottiglie che tenga conto delle dimensioni della casa, dei mobili presenti e del numero di bottiglie che intendete riporre. Iniziate col prendere le misure della zona in cui andrà posto il portabottiglie. Decidete che tipo di porta bottiglie volete realizzare. Potreste optare per uno salvaspazio da appendere al muro oppure il classico porta bottiglie a mo’ di mobile che si sviluppa in altezza.

4/7

Tra le varie possibilità, si può scegliere un accessorio completamente aperto, costituito da listelli di legno posti sia in orizzontale che in verticale. Il porta bottiglie può essere costruito anche realizzando una struttura chiusa, dotata di fianchi in legno multistrato e di ripiani interni. I ferma bottiglie devono essere caratterizzati da piccoli incavi che formano uno smerlo decorativo e funzionale. Nel caso in cui non siete molto pratici nelle operazioni di taglio a smerlo, è indicato orientarsi verso una tipologia di mobile per bottiglie, che è anche più semplice da creare. Adottate delle tavole in legno e formate una specie di scatola quadrata; utilizzate un martello e dei chiodi per inchiodate la struttura di base.

5/7

Per rendere il tutto più solido, rinforzate il porta bottiglie con della colla vinavil tra una tavola e l’altra, prima di procedere all’inchiodatura delle tavole. Scegliete dei chiodi proporzionati allo spessore delle tavole, per non rischiare di spaccare il legno o di forare la tavola da un lato all’altro durante l’inserimento dei chiodi. Per creare la struttura interna, optate per due tavole incrociate al centro, che dividono in quattro sezioni il porta bottiglie, posizionatele in diagonale partendo dagli angoli del quadrato; in alternativa, create una struttura più complessa a nido d’ape. È conveniente carteggiare le tavole prima di inchiodarle e di ritoccarle con la carta vetrata. La struttura interna può essere creata a proprio piacimento, adottando forme geometriche differenti su cui adagiare le bottiglie.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usate il legno per arredare un ambiente rustico come una cantina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata