Come realizzare un porta candele fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le nostre case godono ormai da lungo tempo, dell'ausilio della corrente elettrica e di lampadari, luci e lumi di ogni genere, funzionali ed ampiamente estetici, illuminano le nostre abitazioni, ciò non toglie che, il carisma e l'atmosfera creato dalle antiche candele in cera, insieme ai lumi ad olio, che un tempo costituivano l'unica fonte di illuminazione, continuano ad essere molto apprezzati. Vediamo insieme, come realizzare un porta candele fai da te.

26

Occorrente

  • Bottiglie - vassoi - piatti e ciotoline - carta di giornale - colla vinilica- colori e lucido spray - gesso - spatola - acqua - spugnetta -
36

La sagoma della candela

In primo luogo va detto che il porta candele dovrà assecondare la sagoma della candela: per candele di forma sferica realizzate come una palla, o per candele a fiore o a cilindro grandi, o piccole, utilizzeremo dei porta candele a forma di piatto, sia esso rotondo, quadrato o rettangolare, il quale accoglierà egregiamente, le nostre candele. Mentre per quel che concerne candele tradizionali opteremo per dei porta candele che riproducano in qualche modo dei classici candelabri.

46

Usare un cartoncino

Innanzitutto è possibile realizzare un porta candele prendendo un cartoncino, ritagliamo la sagoma di un candeliere e tagliamola. Prendiamo un altro cartoncino e ritagliamo un'altra sagoma uguale alla precedente, la ritagliamo e la incolliamo sull'altra sagoma. Realizziamo un appoggio con un altro cartoncino, ritagliandolo di forma rettangolare. Prendiamo i colori acrilici e dipingiamo il porta candele. Prendiamo una piccola ciotola in metallo e la incolliamo sul porta candele, dove andremo ad appoggiare la candela.

Continua la lettura
56

Riciclare una bottiglia in vetro colorato

Il candelabro di più facile creazione, per candele uniche, è di sicuro quello che si può realizzare riciclando una bottiglia in vetro colorato o trasparente e decorarla, magari, con dei colori a vetro. In questo caso la scelta della bottiglia che dovrà essere particolare nella forma e nei colori, è di fondamentale importanza. Optiamo per bottiglie di vodka dalle forme particolari, o in alternativa, per bottiglie in vetro blu come sono quelle del Mirto.

66

Rivestire un vecchio piattino

Un altro sistema molto semplice per realizzare un porta candele consiste nel rivestire un vecchio piattino o un vassoio in cartone, di quelli che si usano per i dolci, utilizzando della carta di giornale e un po' di colla vinilica procedendo a strati. Una volta asciutto, potremo dipingere il nostro piattino o vassoio, del colore che preferiamo e lucidarlo con vernici spray o a pennello. In alternativa potremo decorare il nostro piatto con dei ritagli di carta da regalo o carte per découpage, scegliendo motivi floreali, astratti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci a cascata