DonnaModerna

Come realizzare un porta carta igienica

Tramite: O2O 30/01/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

Se siamo amanti del fai da te e ci piace arredare la casa in modo semplice e geniale, non c'è niente di meglio che realizzare alcuni accessori con ciò che abbiamo a portata di mano. Infatti, ci sono molti materiali che ci consentono di creare parecchi oggetti, come ad esempio un porta carta igienica, e noi in questa guida forniamo alcuni consigli utili su come fare il lavoro in modo semplice.

27

Occorrente

  • Contenitore di plastica
  • Tubicino di palstica
  • Nastro adesivo
  • Punteruolo
  • Trapano elettrico
  • Viti
  • Tasselli in legno
37

Per realizzare un porta carta igienica originale e con materiali riciclati in casa, abbiamo bisogno di un contenitore di plastica del tipo utilizzato per conservare gli alimenti, completo di coperchio. Con questo elemento, possiamo creare la scatola che contiene il rotolo. Inoltre per completare il lavoro, ci procuriamo un tubicino di plastica ricavato da materiale elettrico (canaline tubolari), o da rotoli di nastro adesivo.

47

Per iniziare, prendiamo quindi la scatola di plastica, le togliamo il coperchio, e con un punteruolo riscaldato sulla fiamma pratichiamo all'interno della base, due forellini di circa un centimetro di spessore, equidistanti tra loro e perfettamente centrati. A questo punto, con il trapano elettrico e attraverso i due forellini, prendiamo il segno sulle piastrelle, nella zona dove intendiamo posizionare il porta carta. Dopo questa operazione, con lo stesso trapano pratichiamo i fori rilevati, inseriamo i tasselli in plastica, e fissiamo con le viti degli stessi, la scatola alle piastrelle. Ultimata questa fase, peraltro fondamentale per realizzare il porta carta igienica, possiamo procedere praticando sempre con un punteruolo riscaldato sulla fiamma, due forellini al centro dei laterali.

Continua la lettura
57

A questo punto, tocca al tubicino di plastica che inserito nel rotolo di carta igienica, va appoggiato all'interno della scatola, in corrispondenza dei due forellini, dopodichè prendiamo un bastoncino di legno di diametro leggermente inferiore al tubicino, e lo inseriamo all'interno di esso. Il bloccaggio del bastoncino, avviene con due spinotti sempre di legno e di forma conica (coppiglie), che applichiamo alle due estremità su cui abbiamo nel frattempo praticato due forellini. Con questo accorgimento il cambio periodico del rotolo di carta igienica diventa agevole e a lavoro ultimato, prendiamo il coperchio e vi pratichiamo uno spacco su tutta la larghezza, facendo passare la carta igienica, dopodiché lo applichiamo sulla calettatura della scatola, occultando il tutto, e rendendolo nello stesso tempo scorrevole e funzionale grazie all'arte del riciclo.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare dei rotoli di carta igienica per fare costumi di carnevale

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come costruire un topolino con un rotolo di carta igienica

Bricolage

Bricolage

Come fare la mangiatoia degli uccelli con un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come costruire un castello con rotoli scottex e carta igienica

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un porta fazzoletti