Come realizzare un porta cd da muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Possediamo una discreta collezione di CD e desideriamo mantenerla catalogata in modo perfetto? Abbiamo l'opportunità di impiegare un porta CD da muro in legno. Ebbene lo si possa trovare facilmente presso i negozi specializzati, lo possiamo anche realizzare con la tecnica del "fai da te". In questo modo eviteremo di formare degli ingombri sui muri di casa e sfrutteremo internamente le pareti. Vediamo dunque alcune indicazioni su come procedere in modo da ottenere una creazione davvero meravigliosa.

29

Occorrente

  • Martellino pneumatico o seghetto alternativo
  • Scalpelli
  • Stucco per muri
  • Cartongesso
  • Listelli in legno
  • Colla vinilica
  • Chiodini
39

Stabilire le misure del porta CD

Per riuscire a tenere vicini i dischi musicali, un porta CD da muro in legno ha bisogno di alcuni scomparti. Dopo aver ricavato il vano per accoglierli, è necessario dunque procedere con la seguente elaborazione particolare. Cominciamo per gradi, descrivendo come sfruttare la parete e realizzare così una specie di nicchia. Innanzitutto dobbiamo stabilire l'altezza, la profondità e la larghezza del vano da ottenere nella parete di casa.

49

Scavare il muro portante o tagliare la sagoma del vano nella parete in cartongesso

Qualora fosse un muro portante, scaviamo con un martellino pneumatico. Facciamo però attenzione a realizzare una piattabanda di sostegno nella parte superiore, affinché non si possano verificare crolli pericolosi. Prima di cominciare lo scavo, l'ideale sarebbe fissare immediatamente un murale in legno per orizzontale. La nostra parete è di cartongesso? Dobbiamo disegnare la figura del vano da ricavare e poi tagliarla con un seghetto alternativo.

Continua la lettura
59

Rifinire la nicchia del porta CD, levigarla e sagomare listelli di legno

In entrambi i casi, la nicchia ottenuta possiamo rifinirla all'interno con lo stucco o il cartongesso. Dobbiamo poi eventualmente levigarla, in modo da poterci dedicare agli scomparti per inserire correttamente i nostri CD. Adesso rechiamoci presso un negozio di bricolage ed acquistiamo dei listelli rettangolari di "1 x 1 cm". Sagomiamoli in orizzontale e in verticale, allo scopo di realizzare l'ossatura di ogni scomparto del nostro futuro porta CD da muro.

69

Incollare i listelli e inserire la scaffalatura nella nicchia in muratura

Il lavoro conviene farlo all'esterno, magari sopra il piano di un tavolo. Dopo aver calcolato le misure del porta CD da muro, incolliamo man mano i listelli in legno. Rispettiamo sempre le distanze fra i vari scomparti, i quali corrispondono perfettamente alle dimensioni di un CD. Adoperiamo la colla vinilica come prodotto legante. Al termine del lavoro inseriamo la piccola scaffalatura all'interno della nicchia in muratura, inchiodandola bene su ogni lato.

79

Rifinire i laterali esterni del porta CD mediante una cornice in legno

A questo punto il nostro porta CD da muro si può definire completo e finalmente pronto ad ospitare la nostra raccolta musicale. L'enorme beneficio che abbiamo è quello di aver ottimizzato al massimo lo spazio a disposizione in casa. Possiamo rifinire i laterali esterni del porta CD da muro tramite una cornice di legno, in sintonia con la tonalità dell'arredamento (mobili e porte). Adesso mettiamoci immediatamente a lavoro.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un muro portante dobbiamo utilizzare il martellino pneumatico.
  • Se il muro è in cartongesso, adoperiamo un seghetto alternativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare ripiani in una nicchia

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Casa

Come Rilevare Le Giuste Misure In Una Nicchia Per Realizzare Un Mobile Incassato

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Casa

Come rendere la nicchia del contatore pratica ed utile

Casa

Come trasformare una nicchia in un'anta

Casa

Come Incassare Le Prese Nella Parete