Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il riciclo creativo è possibile costruire degli oggetti davvero molto graziosi e decisamente utili e funzionali. È il caso di un moderno porta collane, che è possibile realizzare con il metodo del fai da te, utilizzando dei semplici bastoncini e dello spago. Un oggetto che risulterà molto utile per riporvi dentro vario tipo di bigiotteria. In questa guida vi illustreremo dunque come realizzare in poco tempo e con pochissima spesa questo grazioso porta collane.

26

Occorrente

  • 100 bastoncini di legno colorati, colla a caldo, spago bianco o colorato.
36

Allineate i bastoncini

Iniziate dunque con il reperire il semplice occorrente di cui avrete bisogno: alcuni bastoncini in legno (meglio se colorati) e uno spago. A questo punto mettete sette bastoncini in posizione parallela tra loro affinché si possa creare un'adeguata base. Dopo aver allineato tra di loro i bastoncini, ciascuno di un colore differente, posizionatene un altro in orizzontale sulla parte superiore della base appena creata. Per fissarlo alla base stessa, utilizzate della colla a caldo. Fate la stessa cosa per fissare un altro bastoncino, stavolta nella parte inferiore della base, attaccando anche quest'ultimo con l'aiuto della colla.

46

Costruite la base del porta collane

Continuate a procedere in questo modo, fissando tanti bastoncini nella medesima posizione e uno sopra l'altro, fino a raggiungere l'altezza desiderata. La vostra creazione assumerà così le sembianze di una vera e propria scatolina colorata. Ora dovrete procedere nel giusto modo per realizzare la copertura della scatola porta collane. Nulla di particolarmente complicato: il procedimento, infatti, dovrà essere lo stesso che avete utilizzato per costruire la base. Vediamo, nel dettaglio, come procedere.

Continua la lettura
56

Realizzate il coperchio

Per realizzare il coperchio prendete dunque i soliti 7 bastoncini e poneteli in posizione verticale e parallela, l'uno accanto all'altro. Andate quindi ad attaccare anche le due file di bastoncini in senso orizzontale sia nella parte alta che in quella bassa della base (sempre con l'ausilio della colla a caldo). Prendete il coperchio così realizzato e mettetelo sopra alla scatolina appena creata. All'altezza del quarto bastoncino, spalmate un po' di colla e applicateci sopra una piccola pallina colorata. Lasciate aderire la colla e fatela asciugare completamente. Avrete così realizzato anche una comoda apertura per sollevare il coperchio della vostra scatola porta collane. Con del sottile spago, poi, create anche l'involucro interno del porta collane e sistematelo dentro alla scatola. Ecco pronta la vostra utile ed elegante creazione: un'ottima idea per tenere sempre in ordine le collane oppure un grazioso dono da regalare a qualche amica in occasione del suo compleanno o di qualche evento speciale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre una piccola quantità di colla a caldo e attendete che si asciughi prima di passare alla fase successiva della costruzione del porta collane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un espositore per collane

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come realizzare cuscini con lo spago

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame

Altri Hobby

Come realizzare una chiusura per collane

Altri Hobby

Come fare un ventaglio con i bastoncini dei ghiaccioli