Come realizzare un porta dolci a cascata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Se sei alla ricerca di una soluzione elegante per presentare deliziosi bon bon e fragranti cupcakes, puoi scegliere di realizzare un porta dolci a più piani, dal particolare effetto a cascata. I ripiani evidenziati da questa particolare tipologia di alzatina. Vediamo, quindi, come realizzare un porta dolci a cascata.

210

Occorrente

  • Vassoi metallici di tre dimensioni diverse, sottotorta di tre dimensioni diverse, due bicchieri, metro da sarta, colla a caldo, fiori di plastica (opzionale).
310

Acquista in un negozio di porcellane o casalinghi tre vassoi piani, di forma ovale, di differenti diametri. Puoi scegliere le misure che più ritieni ideali, ma se vuoi ottenere un pronunciato effetto "a cascata" ti consiglio di comperare un vassoio grande da 32 cm di diametro, uno medio da 24 cm ed infine uno piccolo da 16 cm.

410

Nello stesso negozio, compra anche due bicchieri trasparenti. Assicurati che questi non abbiano il bordo frastagliato e presentino una base ben salda: se possibile, evita di acquistare i bicchieri a flute od altre tipologie che siano provviste di gambo fragile. Infine, procurati dei sotto-torta in carta: puoi trovare questo particolare oggetto o in un negozio di casalinghi molto fornito, oppure presso un rivenditore specializzato in materiale da pasticceria ed oggettistica per feste di compleanno.

Continua la lettura
510

Una volta tornata a casa, allestisci il piano di lavoro schermando una scrivania con un telo cerato o un sacchetto di plastica tagliato a metà. Lava le stoviglie che hai comperato e rimuovi eventuali etichette. Fai asciugare i vassoi, infine inizia a lavorare sul più grande. Stendi un velo di colla a caldo sulla sua superficie e applica il sotto-torta corrispondente per rivestire il portavivande. Esercita una delicata pressione con la mano per eliminare le bolle d'aria e permettere alla decorazione in carta plastificata di aderire perfettamente al metallo. Fai asciugare il tempo necessario.

610

Impugna il metro da sarta e misura il diametro del tuo primo vassoio: individuane il centro e segna il punto con un pennarello indelebile. Prendi uno dei due bicchieri acquistati e applica la colla a caldo sulla sua base. Incolla quindi il calice sul sotto-torta: assicurati di far combaciare il centro del bicchiere con il segno da te tracciato per posizionarlo perfettamente a metà della struttura. Lascia asciugare il tempo necessario. Prendi ora il cabarè da 24 cm e ripeti le operazioni già descritte.

710

Prendi l'ultimo portavivande e stendi la colla per assicurare al suo posto il sottotorta di piccole dimensioni. Lascia seccare leggermente il collante, quindi capovolgi il vassoio. Applica la colla a caldo sul bordo del bicchiere sigillato al portavivande da 24 cm: rovescia l'intera struttura. Appoggia il bicchiere capovolto sul vassoio piccolo ed esercita una leggera pressione per far aderire le due superfici.

810

Lascia asciugare il tempo necessario, quindi ripeti l'operazione anche con l'ultima alzata, sigillando il calice corrispondente al centro del cabaré mediano. Potresti eseguire questi passaggi semplicemente sovrapponendo l'un l'altro gli elementi da assemblare.

910

Lascia asciugare la struttura capovolta per almeno una notte, quindi raddrizzala dopo esserti sincerata della sua stabilità. Riempi il tuo porta dolci con i bon bon che preferisci e ricrea un motivo ricorrente per rafforzare l'idea di continuità tra i piani.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi realizzare porta dolci a cascate usando le stoviglie che preferisci: vassoi circolari e piatti sono ideali per creare in poco tempo un'alzatina a più piani.
  • Se lo desideri, puoi decorare con nastri e glitter sia i bordi del vassoio, sia i bicchieri che sostengono i piani della composizione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta muffin

In questa bella guida, che abbiamo pensato di proporre, a tutti voi, cari lettori, vogliamo parlarvi di come poter realizzare, nella propria cucina, un porta muffin, per accontentare poter inserire al suo interno questi dolci, del tutto originali e facili...
Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

La realizzazione di un porta asciugamani, non è difficile come si pensa, infatti, basta riciclare ciò che si ha in casa per ottenere dei risultati ottimali. L'arte del fai da te, è accessibile a tutti, infatti, è possibile riciclare oggetti ormai...
Altri Hobby

Come realizzare un porta candele fai da te

Le nostre case godono ormai da lungo tempo, dell'ausilio della corrente elettrica e di lampadari, luci e lumi di ogni genere, funzionali ed ampiamente estetici, illuminano le nostre abitazioni, ciò non toglie che, il carisma e l'atmosfera creato dalle...
Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Il fai da te è sempre la scelta migliore. Realizzando con le nostre mani gli oggetti che ci servono possiamo sempre risparmiare. Quando ad esempio festeggiamo degli avvenimenti importanti è di uso comune regalare agli invitati un pensierino, quasi sempre...
Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Con il riciclo creativo è possibile costruire degli oggetti davvero molto graziosi e decisamente utili e funzionali. È il caso di un moderno porta collane, che è possibile realizzare con il metodo del fai da te, utilizzando dei semplici bastoncini...
Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Capita spesso di ritrovarsi tantissime carte fedeltà o carte di credito. Purtroppo però non sempre si ha lo spazio necessario nel proprio portafogli. Per ovviare a tale problematica sarebbe il caso di avere un porta carte. In modo tale che possiamo...
Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Se con il cartoncino intendete realizzare un porta foto in maniera veloce e nel contempo originale e di buona qualità, vi conviene leggere i passi successivi di questa guida, in cui ci sono le istruzioni su come procedere. Si tratta di un lavoro abbastanza...
Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Negli anni abbiamo raccolto una bella collezione di orecchini. Se li conserviamo dentro un beauty o un portagioie, però si aggrovigliano tutti tra di loro. Rischiamo di rovinarli, perché magari non riusciamo a districarli. Oppure spesso nella fretta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.