Come realizzare un porta dolci a cascata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Se sei alla ricerca di una soluzione elegante per presentare deliziosi bon bon e fragranti cupcakes, puoi scegliere di realizzare un porta dolci a più piani, dal particolare effetto a cascata. I ripiani evidenziati da questa particolare tipologia di alzatina. Vediamo, quindi, come realizzare un porta dolci a cascata.

210

Occorrente

  • Vassoi metallici di tre dimensioni diverse, sottotorta di tre dimensioni diverse, due bicchieri, metro da sarta, colla a caldo, fiori di plastica (opzionale).
310

Acquista in un negozio di porcellane o casalinghi tre vassoi piani, di forma ovale, di differenti diametri. Puoi scegliere le misure che più ritieni ideali, ma se vuoi ottenere un pronunciato effetto "a cascata" ti consiglio di comperare un vassoio grande da 32 cm di diametro, uno medio da 24 cm ed infine uno piccolo da 16 cm.

410

Nello stesso negozio, compra anche due bicchieri trasparenti. Assicurati che questi non abbiano il bordo frastagliato e presentino una base ben salda: se possibile, evita di acquistare i bicchieri a flute od altre tipologie che siano provviste di gambo fragile. Infine, procurati dei sotto-torta in carta: puoi trovare questo particolare oggetto o in un negozio di casalinghi molto fornito, oppure presso un rivenditore specializzato in materiale da pasticceria ed oggettistica per feste di compleanno.

Continua la lettura
510

Una volta tornata a casa, allestisci il piano di lavoro schermando una scrivania con un telo cerato o un sacchetto di plastica tagliato a metà. Lava le stoviglie che hai comperato e rimuovi eventuali etichette. Fai asciugare i vassoi, infine inizia a lavorare sul più grande. Stendi un velo di colla a caldo sulla sua superficie e applica il sotto-torta corrispondente per rivestire il portavivande. Esercita una delicata pressione con la mano per eliminare le bolle d'aria e permettere alla decorazione in carta plastificata di aderire perfettamente al metallo. Fai asciugare il tempo necessario.

610

Impugna il metro da sarta e misura il diametro del tuo primo vassoio: individuane il centro e segna il punto con un pennarello indelebile. Prendi uno dei due bicchieri acquistati e applica la colla a caldo sulla sua base. Incolla quindi il calice sul sotto-torta: assicurati di far combaciare il centro del bicchiere con il segno da te tracciato per posizionarlo perfettamente a metà della struttura. Lascia asciugare il tempo necessario. Prendi ora il cabarè da 24 cm e ripeti le operazioni già descritte.

710

Prendi l'ultimo portavivande e stendi la colla per assicurare al suo posto il sottotorta di piccole dimensioni. Lascia seccare leggermente il collante, quindi capovolgi il vassoio. Applica la colla a caldo sul bordo del bicchiere sigillato al portavivande da 24 cm: rovescia l'intera struttura. Appoggia il bicchiere capovolto sul vassoio piccolo ed esercita una leggera pressione per far aderire le due superfici.

810

Lascia asciugare il tempo necessario, quindi ripeti l'operazione anche con l'ultima alzata, sigillando il calice corrispondente al centro del cabaré mediano. Potresti eseguire questi passaggi semplicemente sovrapponendo l'un l'altro gli elementi da assemblare.

910

Lascia asciugare la struttura capovolta per almeno una notte, quindi raddrizzala dopo esserti sincerata della sua stabilità. Riempi il tuo porta dolci con i bon bon che preferisci e ricrea un motivo ricorrente per rafforzare l'idea di continuità tra i piani.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi realizzare porta dolci a cascate usando le stoviglie che preferisci: vassoi circolari e piatti sono ideali per creare in poco tempo un'alzatina a più piani.
  • Se lo desideri, puoi decorare con nastri e glitter sia i bordi del vassoio, sia i bicchieri che sostengono i piani della composizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta muffin

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare un porta candele fai da te

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole