Come realizzare un porta DVD

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcune volte, capita di avere in casa moltissimi DVD ma non un posto dove posizionarli correttamente. Tuttavia, per ovviare a questo problema, vi basterà leggere i seguenti passi in cui vi spiegherò come realizzare un pratico e funzionale scaffale porta DVD, senza necessariamente spendere tanti soldi.

27

Occorrente

  • Pannelli in legno di misure personalizzate
  • Pioli in legno
  • Mensole in legno della misura poco più grande della custodia di un DVD
  • Trapano elettrico
  • Martello e chiodi
  • Impregnante, vernice e lacca
  • Strato di compensato sottile
  • Puntine
37

Scegliere il tipo di legno

Anzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel scegliere il tipo di legno da utilizzare: quest'ultimo, dovrà essere preferibilmente legno di rovere, ciliegio, noce o acero, in modo tale da permettere una futura verniciatura. In base alle vostre preferenze, potrete mantenere il colore originale del legno (in tal caso, andrà bene il legno di pino bianco, dal colore neutrale e naturale). Le misure standard delle tavole di legno sono di 1 m x 1 m, ma anche qui potrete personalizzare le dimensioni per i pannelli dei lati, del retro, per quello superiore ed inferiore e per i ripiani. Inoltre, se deciderete arbitrariamente le dimensioni, dovrete prendere bene le misure per lasciar scorrere correttamente le custodie dei DVD. Le misure standard sono di 7,5 cm di altezza x 5,25 cm di larghezza x 12,7 cm di spessore.

47

Unire i pannelli

Una volta acquistate le tavole, in base a quanti DVD vorrete inserire nello scaffale, trattate il legno mediante utilizzo dell'impregnante o della cera d'api, per proteggerlo dall'umidità, dalla sporcizia e per renderlo più liscio al tatto. Successivamente, con l'ausilio di una matita, disegnate dei punti dove, in seguito, praticherete dei fori per inserire i pioli in legno, utili al sostegno delle mensole. I punti dovranno combaciare perfettamente, in orizzontale, tra i pannelli laterali. Adesso, con il trapano a punta fine, praticate i fori nei punti disegnati, dopodiché inserite i pioli sia da una parte che dall'altra. Una volta inseriti i pioli, unite i pannelli laterali con quello superiore e quello inferiore, utilizzando un martello e dei chiodi.

Continua la lettura
57

Personalizzare il porta DVD

Prima di inchiodare i pannelli, applicate un leggero strato di colla per legno, al fine di aumentare la resistenza dello scaffale, quindi inserite il retro dello scaffale (un foglio di compensato sottile delle giuste dimensioni) applicandolo con delle puntine. Arrivati a questo punto, inserite i ripiani poggiandoli sui pioli. Se avete interesse a personalizzare lo scaffale e quindi verniciarlo, utilizzate un tipo di legno particolare come descritto precedentemente. Un'idea divertente potrebbe essere quella di colorare ogni ripiano in tonalità differenti, in base alla tipologia dei film. Infine, non vi rimane altro da fare che applicare la lacca allo scaffale e decidere quale ripiano apparterrà ad un determinato settore dei DVD.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci a cascata

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci