Come realizzare un porta fazzoletti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tecnica del fai da te oltre che essere economica, dà molte soddisfazioni. Difatti, realizzare oggetti con le proprie mani e dare libero sfogo alla fantasia è molto costruttivo ed appagante. Un oggetto che ci può essere utile per mettere in ordine la cucina ed il bagno, ma che a seconda della necessità possiamo mettere anche in altre stanze, come ad esempio quella dei bambini è un porta fazzoletti.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un porta fazzoletti.

27

Occorrente

  • Colla a caldo e vinilica
  • Forbici e taglierino
  • Carta di riso e cartoncino
  • Fazzoletti
37

Per realizzare un porta fazzoletti, dobbiamo innanzitutto avere in testa un prototipo. A seconda della stanza in cui abbiamo intenzione di metterlo, la forma potrebbe essere diversa, perché lo possiamo adattare ai mobili, appendere alle pareti o collocare sopra un tavolino. Prendiamo quindi un cartoncino e con una matita disegniamo il nostro porta fazzoletti. Per realizzare un bel disegno possiamo prendere una scatola della dimensione voluta, aprirla e dopo averla posizionata sopra al cartoncino delineare la sua sagoma.

47

Con delle forbici, tagliamo quindi lungo i limiti che abbiamo disegnato, cercando di non sbavare, Ripieghiamo ora le varie parti che compongono la scatola ed incolliamole, usando la colla a caldo. Nella parte superiore della scatola di cartoncino disegniamo una figura ovale con la matita. Prendiamo dunque della carta di riso e procediamo a disegnare nuovamente la sagoma della scatola, come abbiamo fatto con il cartoncino, e ritagliamo. Ricoperta tutta la superficie della nostra scatola in cartoncino con la colla vinilica, ricopriamola con la carta di riso.

Continua la lettura
57

Per realizzare il porta fazzoletti, lasciamo asciugare bene la colla e procediamo poi a disegnare la stessa figura ovale della scatola in cartoncino sulla carta di riso. Con un taglierino bene affilato, ritagliamo lungo la sagoma ovale, in modo che si formi un buco. Per evitare le grinze sulla carta di riso, con delle forbici, pratichiamo dei taglietti sul contorno della figura ovale.

67

Prendiamo ora la colla ed attacchiamo la carta di riso sul cartoncino, lateralmente dove potrebbero scollarsi i lembi. Una volta asciutto, la nostra scatola porta fazzoletti sarà pronta per l'uso. Il buco ovale servirà per estrarre i fazzoletti. Possiamo abbellire il porta fazzoletti incollando sopra alla carta di riso del potpourri con la colla a caldo. In alternativa possiamo mettere un nastrino ed appendere la scatola porta fazzoletti, incollare fiorellini di carta o qualsiasi altra decorazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Preferibilmente, utilizza solo materiale di alta qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un porta posate natalizio

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come realizzare dei cestini porta pane

Bricolage

Come realizzare una torta porta buste

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio