Come realizzare un porta fazzoletti all'uncinetto

Tramite: O2O 27/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lavorazione all?uncinetto permette di realizzare numerosi manufatti, sfiziosi ed originali. Che ne dite di provare a confezionare un simpatico porta fazzoletti?
Lo potrete usare per un grazioso pensierino ad amiche e familiari, personalizzandolo a vostro piacimento.
Come fare?
Vi basterà seguire dettagliatamente le istruzioni riportate nella guida. Con la giusta manualità ed un pizzico di inventiva, il risultato è garantito.

27

Occorrente

  • Filo di cotone medio (possibilmente colorato)
  • Uncinetto
  • Spilli
  • Bottone automatico di piccole dimensioni
  • Per assemblare le parti: filo di cotone di diversa nuance (facoltativo)
  • Per la decorazione: perline, bottoni, fiorellini all’uncinetto
37

Procuratevi del cotone, possibilmente colorato e non troppo sottile.
Con l?uncinetto, avviate un numero di catenelle tali da raggiungere una larghezza di circa 6,5 centimetri.
Iniziate il primo giro, eseguendo su ogni punto delle catenella una maglia bassa fantasia. Per chi non lo sapesse, la maglia bassa fantasia consiste nell?agganciare solo il filo anteriore di ogni catenella. Questo procedimento impartisce alla lavorazione maggiore movimento e vivacità.
Quando arriverete alla fine del giro, fate una catenella volante, per voltare.
Continuate in questo modo, fino a realizzare un rettangolo della lunghezza di 27 centimetri.
Abbiate cura di non tendere troppo il filo e di lavorare punti quanto più possibile regolari. Così facendo, il tessuto risulterà morbido al tatto e non tenderà a deformarsi.

47

Raggiunta la dimensione indicata, iniziate a diminuire una maglia su entrambi i lati di ogni giro. Continuate in questo modo, fino a rimanere con 2 sole maglie. Quindi, fermate il filo. Vi consigliamo di annodare i fili con estrema cura, così che la lavorazione non si smagli.
Non vi rimane che lavorare le due fasce laterali. Considerate che, per ospitare comodamente il pacchetto di fazzoletti, le dimensioni delle strisce devono corrispondere ad una larghezza di 2,5 centimetri e ad una lunghezza di 12,5 centimetri. Quindi, regolatevi di conseguenza.
Naturalmente, realizzate le fasce sempre con maglie basse fantasia, ricordandovi di eseguire una maglia volante ad ogni giro, per voltare.

Continua la lettura
57

Per confezionare il vostro porta fazzoletti, dovete assemblare le varie parti con un giro di maglia bassa. Potete usare lo stesso cotone, o optare per un colore diverso, purché coordinato.
Questa fase è leggermente laboriosa. Per agevolarvi, vi suggeriamo di fermare i pezzi con degli spilli, così da unirli con più facilità.
Infine, chiudete il porta fazzoletti con un bottone automatico.
Se gradite, potete personalizzare il vostro porta fazzoletti all?uncinetto con delle perline o dei bottoni colorati. In alternativa, decorate con fiorellini all?uncinetto: il risultato sarà estremamente grazioso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete eseguire la medesima lavorazione del porta fazzoletti anche per realizzare una custodia del cellulare. Vi basterà adattare le dimensioni alle vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cestino porta lavoro all'uncinetto

Cucito

come realizzare all'uncinetto un copriscatola per kleenex

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare cestini all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto