Come realizzare un porta foto con dei vecchi CD

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te riesce a creare sempre qualcosa di sorprendente e innovativo con qualsiasi vecchio materiale reperibile in casa. È questo il caso dei porta foto realizzati con dei vecchi CD. Questi porta foto possono essere realizzati con diverse tecniche ottenendo dei risultati diversi. Inoltre sbizzarrendo un po' la fantasia si possono creare moltissime combinazioni diverse adatte ad ogni mobile. Oggetti del genere sono ottimi anche come regali last minute. Tutto quello che vi occorrerà è nella lista che segue. Quindi bando alle ciance e vediamo insieme come realizzare un porta foto con dei vecchi CD.

27

Occorrente

  • CD
  • Colla a caldo
  • Taglierino
  • Foto
  • Fiorellini, nastri
  • Catenina
37

Forare il cd

Con dei vecchi cd potete realizzare diversi tipi di porta foto. Iniziamo a vederne uno davvero molto bello ma abbastanza classico. Per realizzare questo tipo di porta foto procuratevi dei vecchi cd, dei nastrini colorati o dei fiorellini, un taglierino, una matita o un compasso e della colla a caldo. La realizzazione inizia riponendo il vostro cd sul piano di lavoro, proseguite quindi realizzando il disegno di un cerchio che sia perfettamente centrato con il foro del cd. Il raggio del cerchio sarete voi a sceglierlo. Con il taglierino quindi tagliate il cd lungo la linea disegnata. Durante questa fase state attenti a non effettuare troppa pressione altrimenti il cd rischierà di frantumarsi invece di tagliarsi. Se non riuscite a tagliarlo in un colpo ripassato più e più volte senza imprimere troppa forza.

47

Personalizzare la cornice

Una volta tagliato il cd lungo tutta la linea, riponete il taglierino e rimuovete la parte interna (quella che contiene il foro originario del cd). La restante parte del cd fungerà da cornice. Vi consigliamo di non rendere la cornice molto sottile perché potrebbe rompersi facilmente. A questo punto con la colla e i nastrini decorate la cornice come meglio preferite da entrambi i lati. Ora non vi resta che scegliere la foto e porla con l'aiuto della colla all'interno della vostra cornice. Infine per far si che la cornice con la foto resti in piedi, realizzate con dei cartoncini dei piedini, ripiegando due rettangoli di circa 7x5 cm e incollandoli sulla parte posteriore della cornice.

Continua la lettura
57

Creare catene di porta foto

Un altro metodo sicuramente più creativo ed originale, è quello di creare cornici pendenti. In questo caso avrete bisogno di almeno 9 cd, ma la realizzazione sarà più semplice e molto più d'impatto. Iniziando scegliendo le foto da voler apporre nelle cornici, ritagliatele quindi della stessa forma e grandezza dei cd. Con della colla applicate le foto sui cd. Applicate foto diverse su entrambi i lati dei cd. A questo punto usando un trapano o la punta di un compasso forate ogni cd in due punti, uno perfettamente al centro della parte superiore, vicino al bordo, e l'altro simmetricamente sul lato inferiore. Attaccate quindi per mezzo di una catenina ogni cd all'altro creando più catene di 2 o 3 cd. Fissate quindi il primo al soffitto o ad un mobile alto e lasciate la catena libera di ruotare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate i tempi di asciugatura prima di adoperare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare portafoto con vecchi CD

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage

Come Realizzare un porta cd a forma di pesce

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vecchi Cd

Bricolage

Come creare una tenda divertente con i vecchi cd-rom

Bricolage

Come creare un porta CD fatto in casa

Bricolage

Come riciclare vecchi cd e vinili trasformandoli in orologi vintage

Bricolage

Come realizzare una bacheca porta foto stile country