Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Tramite: O2O 21/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se con il cartoncino intendete realizzare un porta foto in maniera veloce e nel contempo originale e di buona qualità, vi conviene leggere i passi successivi di questa guida, in cui ci sono le istruzioni su come procedere. Si tratta di un lavoro abbastanza semplice e divertente, ma che tuttavia esige un minimo di abilità nel fai da te.

26

Occorrente

  • Cartoncino o cartone
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Matita e righello o compasso
  • Pennello
36

Scegliere un cartoncino

A seconda del vostro gusto personale potrete scegliere un cartoncino colorato, allegro e vivace, oppure per uno nero con il quale è possibile realizzare porta foto verticali, collegati tra loro da linguette sempre in cartoncino, andando a realizzare una raccolta verticale da appendere alla parete. Un'opzione ancora successiva è quella di adottare del cartone riciclato, che potrà garantirvi un supporto più rigido per la cornice, e di cui potrete anche sfruttare le ondulazioni, che potranno dar vita a decorazioni molto naturali che ben si integrano con arredamenti rustici.

46

Disegnare la sagoma del portafoto

Per tagliare il cartoncino vi saranno sufficienti un paio di forbici grandi e uno di forbicine da unghie, mentre per il cartone più spesso, sarà più agevole procedere al taglio munendosi di apposita taglierina con base o cutter, che va utilizzato sempre con una protezione sopra al piano di appoggio. Per prima cosa stabilite le dimensioni e la forma del vostro porta foto, prendete la e tracciatene i contorni, quindi aiutandovi con un righello ed una matita, disegnate anche la sagoma esterna rettangolare o quadrata, aggiungendo qualche cm ai bordi della foto, mentre un compasso, nel caso vogliate realizzare dei porta foto di forma rotonda oppure ovale, tenendo ben presente che tra gli spigoli della foto e il bordo del porta foto è bene ci sia almeno 1 centimetro di margine.

Continua la lettura
56

Applicare un gancio adesivo

Una volta realizzata la sagoma principale, ricavatene una copia esatta in cartoncino di colore uguale o differente, che diventerà il retro della vostra cornice. Procedete a sovrapporre le due sagome e munendovi di colla vinilica e pennello, passatene uno strato lungo il bordo, nella sua porzione più esterna, quindi lasciate asciugare comprimendo se possibile al di sotto di un libro, in modo che le due parti aderiscano bene. Una volta asciutto, inserite la foto scelta infilandola nel taglio che avevate effettuato in precedenza. Ora non vi resta che applicare nella parte posteriore, un semplice gancetto adesivo, che è facilmente reperibile in una cartolibreria e il vostro porta foto in cartoncino è pronto per fare la sua bella figura con l'immagine che avete scelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare la befana in cartoncino

Altri Hobby

Altri Hobby

5 modi per realizzare un biglietto d'auguri in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un menu su cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte