Come realizzare un porta incenso

Tramite: O2O 29/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

È sempre stata molto popolare la cultura dei paesi dell'est, ma in particolare, in questi ultimi decenni, vedere all'interno dei paesi dell'ovest dei caratteri o delle caratteristiche tipiche della cultura orientale è sempre più frequente. Ciò che ereditiamo da questi paesi è ormai impossibile da numerare. Un esempio lampante è quello dell'incenso. La cultura di utilizzarlo in casa per riempire di profumo le stanze è tipica dei paesi orientali, ma ormai anche noi ce ne siamo impossessati. In questa particolare guida vedremo come realizzare un porta incenso, utilizzando dei materiali particolarmente economici e facilmente reperibili. Ciò che non deve mancare, ovviamente, oltre i materiali, è l'originalità e la precisione, in modo da poter creare un oggetto particolarmente bello.

26

Occorrente

  • DAS
  • Acrilici o tempere
  • Bastoncini di incenso
  • Vernidas
36

Per prima cosa procurarsi dei bastoncini di incenso, meglio se totalmente naturali e privi di sostanze chimiche. Averli a portata di mano servirà a prendere la misura esatta dello spessore dei bastoncini che, di solito, è la medesima per tutti i tipi e le profumazioni di incenso. A questo punto, con una piccola porzione di DAS, iniziamo a creare una pallina che possa entrare perfettamente nel nostro pugno e modelliamo la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Le forme da dare al DAS sono potenzialmente infinite, la scelta dipenderà dai gusti di ognuno. Con un'altra porzione di DAS realizzeremo la lunga lingua di base che accoglierà la cenere e che sarà lunga quanto il bastoncino di incenso. Affinché si tratti di un porta incensò è fondamentale forare la piccola scultura con il bastoncino di incenso con un'inclinazione di circa 40-45 gradi e almeno mezzo centimetro di profondità.

46

Esiste però un'altra maniera per modellare il DAS. È infatti possibile rivestire un oggetto con circa un centimetro di pasta in modo da formare, per mezzo di un buchetto, un pratico porta incenso. Bisogna ovviamente tenere conto della giusta inclinazione da dare al bastoncino, in modo che esso non cada. Anche in questo caso è importante la semplicità. Sono inoltre consigliati oggetti privi di dettagli, meglio se di forma geometrica. Infine, è possibile creare il porta incenso realizzano solo una striscia di DAS spessa pochi millimetri e sollevandone leggermente un'estremità (circa mezzo centrimetro).

Continua la lettura
56

Una volta che l'oggetto avrà preso forma, sarà necessario fare seccare il DAS per poi poterlo decorare a piacere. Ovviamente questo è il momento in cui dovrete dare maggior sfogo alla vostra fantasia. Per fissare il colore basterà una mano di vernidas. Se si amano le decorazioni indù si può optare per una forma di fiore di loto da dipingere con colori caldi. Se si vuole optare per lo stile tribale si può ricreare la forma di un piccolo totem da dipingere di marrone e tempestare di micro sfere colorate. Se si preferisce uno stile più sobrio, ampio spazio alle forme geometriche, come delle sfere di dimensione crescente da disporre in fila indiana su un'unica base e dipingere di tonalità differenti dello stesso colore con base in contrasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un porta posate natalizio

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come realizzare dei cestini porta pane

Bricolage

Come realizzare una torta porta buste