Come realizzare un porta medaglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella del collezionismo è un hobby che può spaziare in diversi campi e argomenti. Se vi hanno conferito delle medaglie per un risultato sportivo o il servizio militare, è consigliabile conservarle correttamente, in maniera tale che non vadano perse o danneggiate. Utilizzare una scatola con coperchio trasparente è un ottimo modo per proteggere e allo stesso tempo esporre le medaglie, in modo da poterle ammirare, ma tenendole lontane dalla polvere. Il porta medaglie le terrà lontane dalla portata dei bambini e dagli animali domestici. È possibile costruire la propria scatola con coperchio trasparente a casa e senza spendere troppo, per poterne personalizzare completamente l'aspetto. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come realizzare un porta medaglie.

26

Occorrente

  • Compensato dello spessore di un centimetro
  • Compensato dello spessore di mezzo centimetro
  • Sega manuale
  • Goniometro
  • Colla per legno
  • Feltro
  • 2 Cerniere da portagioie
  • Una cornice grande 30 x 25 cm
  • Puntine da disegno
36

Disponete i pezzi di compensato

Come prima cosa tagliate con una sega manuale una striscia di compensato spessa un centimetro circa in quattro pezzi: due lunghi circa trenta centimetri e due lunghi circa venticinque centimetri. Misurate e segnate un angolo di quarantacinque gradi sul bordo di ciascuna estremità dei quattro pezzi, utilizzando un goniometro. Tagliate gli angoli usando la sega. Disponete i pezzi di compensato in modo da formare un rettangolo, in maniera tale che gli angoli da quarantacinque gradi si incontrino per formare angoli di novanta gradi. I due pezzi da trenta centimetri formeranno i lati più lunghi della scatola, mentre quelli da venticinque costituiranno i lati più corti.

46

Fissate insieme i lati della scatola

Aggiungete uno strato di colla per il legno ad ogni estremità angolare e fissate insieme i lati della scatola. Lasciate che la colla asciughi per almeno ventiquattro ore. Tagliate con la sega a mano un foglio di compensato spesso mezzo centimetro, con una dimensione di trenta centimetri di lunghezza e venticinque di larghezza. Applicate uno strato di colla per il legno al bordo inferiore della pareti della scatola e collegatele al foglio di compensato. Lasciate che la colla asciughi per ventiquattro ore. Date una mano di vernice ai lati in legno della scatola e applicate uno strato di colla alla base interna. Mettete un pezzo di feltro sulla colla, per ricoprirla completamente, lisciandola con le dita.

Continua la lettura
56

Fissate le cerniere al bordo della scatola

Applicate due cerniere su uno dei lati lunghi della scatola. La parte libera di ciascuna cerniera deve poter ruotare oltre il bordo della scatola, senza ostacoli. Fissate le cerniere al bordo della scatola con le viti in dotazione. Rimuovete la parte posteriore ad una cornice delle dimensioni di 30 x 25 centimetri. Allineate il telaio di base dell'immagine con l'altra estremità delle cerniere e fissatelo con le viti fornite. Aprite la scatola e fissate le medaglie al feltro utilizzando delle puntine da disegno. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allineate il telaio di base dell'immagine con l'altra estremità delle cerniere e fissatelo con le viti fornite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una stampa con forma in rilievo

Bricolage

Come Decorare Un Raccoglitore Di Cartone Con Il Decoupage

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Bricolage

Come costruire una bara

Bricolage

Come intagliare il compensato

Bricolage

Come realizzare una scrivania per bambini

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per attrezzi da giardino

Bricolage

Come fare i punti di giunzione tra legno e compensato