Come realizzare un porta microfono

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un porta microfono non è un’impresa impossibile. Bisogna solo utilizzare il materiale adatto ed assemblarlo con maestria. Nei passi che seguono, vi forniremo alcuni utili consigli a riguardo. Vi indicheremo come fissare l’asta a seconda dell’altezza desiderata. Vi illustreremo come costruire la base di legno, su cui fissare il porta microfono. Si tratta di semplici procedure, che richiedono solo un pizzico di manualità. Seguendo dettagliatamente i suggerimenti della guida, otterrete un risultato estremamente soddisfacente.

26

Occorrente

  • Per l'asta: Tubo in ferro da 3cm, tubo in ferro da 2,5cm, morsetto filettato, Tndino in ferro da 0,8cm, occhiello filettato
  • Per la base: 2 murali in legno da 4x4cm, colla, chiodi
  • Trapano elettrico con punta da 1 cm
  • Metro e pennarello indelebile (per le misure)
  • Vernice ad acqua nera opaca (per le rifiniture della base)
36

L’ASTA.
In un porta microfono, l’asta deve essere sempre regolabile. Questa caratteristica, infatti, vi permetterà di sistemare facilmente l’altezza del microfono. In un negozio di bricolage, acquistate due tubi di ferro filettati. Il primo deve avere un diametro di 3cm. Il secondo deve essere leggermente più piccolo, di circa 2,5cm. Dovete fare in modo di poterlo inserire all’interno della prima asta. Tramite lo scorrimento verticale, potrete facilmente regolare l’altezza del porta microfono.

46

IL MECCANISMO D’ARRESTO.
Realizzare il meccanismo d’arresto dell’asta porta microfono è un procedimento leggermente più meticoloso. Dovete creare dei fori a distanza regolare su entrambi i tubi. Per ottenere un buon risultato, vi consigliamo di utilizzare un trapano con punte per ferro. Prendete accuratamente le misure tra un buco e l’altro, aiutandovi con un pennarello indelebile. Tenete presente che l’intervallo ideale è di circa 2cm. Infine, azionate il trapano e praticate le aperture. Eseguite la manovra con estrema attenzione. Un errore in questa fase andrebbe a compromettere il risultato finale del vostro lavoro. Per fermare i due tubi porta microfono, servitevi di un tondino di ferro. Vi conviene fissarlo all’asta mediante un occhiello filettato. Questo espediente vi permetterà di non perderlo.

Continua la lettura
56

LA BASE E LE RIFINITURE.
Prendete due murali in legno, possibilmente quadrati. Vi serviranno per costruire la base del vostro porta microfono. Per ottenere un risultato stabile, la dimensione ideale è di 4x4cm. Tagliateli a seconda della grandezza desiderata e posizionateli a croce. Fissate il tutto con colla per legno e chiodi. Al centro, applicate una boccola filettata adatta al diametro dell’asta. In ultimo, applicate ad un estremo dell’asta un morsetto con filettatura. Inseritelo nella base e controllatene la stabilità. Sulla parte alta, dovete ancorare la pinza per il microfono.
Un ultimo consiglio. Tinteggiate la base in legno con una vernice ad acqua di colore nero opaco. Il vostra porta microfono acquisirà una maggiore gradevolezza estetica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il porta microfono più leggero, potete utilizzare tubi in alluminio. Il risultato sarà altrettanto stabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un microfono

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa