Come realizzare un porta mollette

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Riporre le mollette dopo l'utilizzo è sempre un problema. Spesso le donne non si accontentano di un semplice e comune cestino, ma preferiscono qualcosa di originale e personalizzato che lascia una loro traccia. In questo caso l'arte del fai da te è essenziale. Questo tutorial dà alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzare un porta mollette con delle tecniche davvero semplici e graziose.

24

Un primo metodo è quello del riciclo; in questo modo è possibile liberarsi di cose che non utilizziamo. Cominciamo procurandoci il materiale necessario e poi ci mettiamo all'opera. Prendiamo la maglietta che abbiamo deciso di utilizzare e la giriamo al rovescio, allineiamo i bordi ed utilizzando ago e filo cuciamo la parte finale. In questo modo realizziamo una sacca; se abbiamo la macchina da cucire possiamo utilizzare anche quella. A questo punto rigiriamo la maglietta e controlliamo se la cucitura è stata fatta in modo perfetto. Adesso prendiamo la gruccia (di legno, di plastica, colorata o meno) ed appendiamo la maglietta; il sacchetto porta mollette è pronto, possiamo mettere le mollette.

34

Il secondo metodo è più elaborato. Disegniamo su un foglio l'idea del progetto che abbiamo, poi decidiamo i materiali con cui vogliamo realizzarlo. A questo punto ci procuriamo una gruccia, una di quelle per gli indumenti dei bambini. Ridisegniamo la gruccia sul cartoncino aumentando le misure. Se optiamo per un materiale leggero possiamo rinforzarlo con una tela termoadesiva che ci rende il lavoro più semplice. Adesso ritagliamo un rettangolo di stoffa della larghezza della gruccia maggiorata di 30 mm per le cuciture. L'altezza deve essere il doppio della gruccia più 30 mm per le cuciture. Pieghiamo il tessuto (dal basso verso l'alto lasciando un'apertura) e trasferiamo il tutto sul cartamodello; poi tagliamo e cuciamo i bordi.

Continua la lettura
44

Per finire dobbiamo cucire tutto al rovescio lungo la linea del carta modello. Bisogna lasciare in cima un piccolo pezzo non cucito per il gancio della gruccia. A questo punto tagliamo il tessuto in eccesso, lo rigiriamo dalla parte dritta lo stiriamo e lo inseriamo; ecco il porta mollette. Questo metodo lascia spazio alla fantasia; si può decidere il tipo di gruccia ed il tessuto. Inoltre, se siamo abbastanza pratici di cucito possiamo anche decidere di realizzare delle decorazioni. Insomma si può creare un porta mollette che si adatta meglio alle esigenze della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per creare un porta mollette

Altri Hobby

Come fare un porta mollette da bucato con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette del bucato

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette per capelli

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

Altri Hobby

Come fare un pozzo con le mollette di legno

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno