Come realizzare un porta occhiali in feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'arte del fai da te possiamo realizzar oggetti utili e unici. Con soli pochi euro realizziamo accessori necessari. In più impegniamo il nostro tempo libero e rendiamo la nostra giornata piacevole. Inoltre possiamo anche vendere le nostre creazioni e ottenere qualche euro extra. In questa guida ci occuperemo di feltro. Nello specifico vediamo come realizzare un porta occhiali in feltro. Spiegheremo, passo dopo passo, tutti i procedimenti. In più citeremo vari modi su come decorarlo e renderlo davvero bello.

28

Occorrente

  • Feltro, ago, filo, pistola e colla a caldo, forbici e oggetti per decorarlo.
38

Per prima cosa prendiamo un pezzo di feltro di misura diciotto per dodici. Il feltro lo troviamo in qualsiasi merceria o negozio specializzato. Pieghiamo il feltro sul lato più corto. Puntiamo uno spillo al centro del feltro per mantenere unite le due parti del feltro. Ora ricaviamo da una matassa un filo lungo circa 130 centimetri. Utilizziamo un filo spesso e resistente e che si addice al colore del feltro. Lo inseriamo in un ago e iniziamo il nostro lavoro.

48

Apriamo la parte posteriore del feltro e facciamo il primo punto. Manteniamo almeno una distanza di 4-5millimetri dal bordo del feltro. Passiamo di nuovo l'ago nel punto appena effettuato. Prima di chiuderlo completamente passiamo l'ago all'interno. In questo modo fissiamo il tutto. Manteniamo la stessa distanza che abbiamo lasciato dal bordo e pratichiamo il secondo punto. Facciamo le medesime operazioni eseguite in precedenza ma passiamo due volte l'ago nel lembo per chiudere il punto. Continuiamo la stessa operazione fino ad arrivare alla fine del primo lembo del feltro.

Continua la lettura
58

Arrivati quasi alla fine del lato inseriamo l'ago alla distanza di circa4-5 mm dal bordo dei due lati. Quindi, come in precedenza, fissiamo il punto. Reinseriamo il filo nel buco del feltro appena fatto. Passiamo a cucire il lato lungo del feltro. Utilizziamo anche per questo lo stesso punto di cucitura adottato sull'altro lato. Ripetiamo i vari passaggi fino a circa 5 centimetri dal bordo alto. Inseriamo l'ago sulla metà opposta e lo facciamo uscire all'interno tra le due metà del nostro feltro. Ora rivoltiamo il feltro per fare il punto finale. Passiamo il filo tra gli ultimi cinque punti interni e il feltro. Infine tagliamo con delle forbici quello in eccesso. Il nostro porta occhiali in feltro è pronto.

68

Possiamo decorarlo e abbellirlo in vari modi. Un modo è usare dei bottoni vecchi di varie dimensioni e cucirli al feltro. Un altro è fare dei disegni con altri pezzi di feltro. Creiamo dei cuori, delle stelle, dei fiori o altre figure a piacere con delle forbici. Poi le attacchiamo alla faccia del nostro portaocchiali con della colla a caldo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo riscaldare bene la pistola prima di iniziare il nostro lavoro
  • Utilizziamo un filo spesso e resistente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come realizzare cupcakes in feltro

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come realizzare una custodia in feltro per il tuo tablet

Cucito

Come realizzare delle pantofole in feltro