Come realizzare un porta occhiali in silicone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli occhiali sono degli accessori molto utilizzati. Qualsiasi uso si fa spesso vengono riposti in maniera poco sicura! In questo modo il rischio è quello di trovarli rotti. Quindi per evitare di danneggiarli sarebbe opportuno riporli sempre in un porta occhiali. In commercio ne esistono di vari tipi e misure. Mentre, la loro sagoma cambia secondo il modello e la marca. Ovviamente ogni porta occhiali ha il suo costo. Ma se volete risparmiare è possibile realizzarlo da soli. Utilizzando la tecnica del fai da te! Usando del silicone a cui potete dare la forma che desiderate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un porta occhiali in silicone.

27

Occorrente

  • Silicone in fogli
  • Stampo ovale in metallo
  • cannella gas
  • Guanti
  • Colla resistente
37

Per realizzare il porta occhiale dovete utilizzare il silicone. Questo materiale risulta molto versatile e si può lavorare facilmente. Lo potete trovare nei negozi di bricolage allo stato liquido e in fogli. In questo caso scegliete la secondo opzione. Per poi, aggiungere alla spesa uno stampo di metallo di forma ovale e dei gancetti in gomma. Quest'ultimi vi serviranno per poter chiudere il porta occhiali. Lavorare il silicone è molto facile! Ma bisogna fare attenzione, sopratutto quando utilizzerete la cannella a gas. Quindi prendete tutte le precauzioni necessarie e cercate di lavorare in modo corretto. Nel prossimo passo vi spiego come fare.

47

La prima cosa da fare è quella di sistemare tutto su un piano. Preparando i vari materiali e indossando un paio di guanti. Prendete lo stampo di metallo e mettete all'interno il primo foglio di silicone. Accendete un cannellino a gas e poggiate il contenitore. A questo punto, dopo qualche minuto vi accorgerete che lo stampo diventerà rosso. Continuate appoggiando di nuovo lo stampo nel silicone, facendo come il primo passaggio. Fate coincidere le linee del porta occhiali e mettete un peso sopra. Lasciate asciugare per circa un'ora.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo di posa togliete la sagoma dallo stampo. Facendo attenzione a staccarlo senza romperlo. A questo punto ripetete la stessa operazione con il secondo foglio. Una volta finito mettetelo da parte e fatelo asciugare. Quando è pronto prendete le due sagome e passate la colla in tutti i tre lati. Disponete la prima forma di silicone sopra all'altro. Facendola aderire perfettamente. Ovviamente lasciate un lato aperto che servirà per mettere gli occhiali. Dopodiché attaccate i gancetti al centro che serviranno per la chiusura. Ecco come realizzare un porta occhiali in silicone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare le forme preferire silicone in fogli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le tracce di silicone dai pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone

Materiali e Attrezzi

Come staccare il silicone dal legno

Materiali e Attrezzi

Come asciugare rapidamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone indurito

Materiali e Attrezzi

Come usare la pistola silicone