Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

1/6 – Introduzione

Se possedete una gran quantità di orecchini ed avete il timore di perderli, Potete realizzare con le vostre mani un porta-orecchini con il cartoncino, arricchendolo con preziosi dettagli colorati affinché risulti originale e gradevole da vedere. Inoltre potrebbe rivelarsi un ottimo oggetto d’arredamento se decidete di appenderlo. Tuttavia può essere riposto anche in un ampio cassetto o dentro un armadio. Seguitemi nei prossimi passi per capire come realizzare un porta orecchini con il cartoncino.

2/6 Occorrente

  • Cartoncino; foglio di carta di riso; colla a caldo; forbici; chiodini dorati; nastro bi-adesivo; cordoncino

3/6 – Recuperare l’occorrente

Una volta recuperato tutto l’occorrente per la realizzazione del progetto, proseguite come segue. Prendete un cartoncino ampio, delle dimensioni che più vi aggradano, in maniera tale che possa essere risposto con facilità senza che risulti troppo ingombrante. Non è importante che il cartoncino sia colorato, poiché andrà rivestito con del materiale apposito; è invece fondamentale che il materiale sia resistente, così da reggere il peso di tutti gli orecchini che avete intenzione di appendere una volta terminato il progetto.

4/6 – Creare la base del porta orecchini

Posizionate il cartoncino su un piano d’appoggio abbastanza ampio da consentirvi di lavorare con comodità. A questo punto prendete un foglio di carta di riso grande il doppio del cartoncino, per poterlo rivestire sia nella parte frontale che in quella posteriore. Posizionate ora una striscia di nastro bi-adesivo lungo tutto il perimetro della parte frontale del cartoncino e procedete a fissare la prima metà del foglio di riso in modo da coprire tutta la superficie, facendo aderire bene il nastro. Ruotate poi il cartoncino ed eseguite la stessa operazione sulla parte posteriore. Fatto ciò avrete la base per il vostro porta orecchini.

5/6 – Ultimare il lavoro

Prendete ora un cordoncino colorato e suddividetelo in 4 parti, ognuna della quali lunga quanto ciascun lato del cartoncino. Scegliete il cordoncino in una colorazione abbinabile a quella del foglio in carta di riso che avete utilizzato per il rivestimento della base, ed applicatelo lungo i bordi fissandolo con della colla a caldo. Prendete ora dei chiodini dorati ed applicateli a distanze equivalenti lungo tutta la superficie del cartoncino, praticando un piccolo foro con la punta; riponeteli a distanze equivalenti in modo da poter poi appendere gli orecchini in maniera ordinata. Fissate i chiodini applicando un punto di colla a caldo sulla punta di ognuno di essi, che fuoriesce nella parte posteriore della base dopo averla forata. Potete impreziosire il porta orecchini a vostro piacimento ulteriori materiali decorativi.

6/6 Consigli

  • Eseguite tutte le operazioni con calma per non trascurare nessun dettaglio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata