Come realizzare un porta orecchini di feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo degli orecchini che ci piace esporre in casa, o in vetrina se si tratta di un negozio di vendita di questi manufatti, possiamo creare un supporto adeguato optando per diversi materiali. Uno che si presta in modo particolare è senza dubbio il feltro, che è disponibile in commercio in diversi spessori e molto facile da elaborare. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare un porta orecchini di feltro.

25

Occorrente

  • Feltro
  • Cartoncino Bristol
  • Colla acrilica
  • Gancetti in ottone
  • Forbici e cutter
  • Ago e filo
  • Matita e righello
35

Una volta scelto il tipo di feltro in riferimento a spessore e colore, prendiamo una matita e un righello in modo da impostare una sagoma che maggiormente soddisfa i nostri gusti, e soprattutto ritorni funzionale per agganciarvi gli orecchini. Terminata questa prima fase di lavorazione, procediamo come descritto nei passi successivi.

45

A questo punto utilizzando ancora una volta il righello, possiamo ritagliare la sagoma impostata con un cutter, oppure se abbiamo una mano ferma, eseguire l'operazione maneggiando delle forbici abbastanza affilate. Una volta ritagliata la sagoma di feltro, non ci resta che rifinirla. In riferimento a ciò, abbiamo due alternative; infatti, la prima è semplice in quanto basta soltanto creare un supporto posteriore per reggere il porta orecchini, mentre la seconda invece è un tantino più elaborata, poiché bisogna usare ago e filo, per creare un contorno ricamato su tutta la sagoma. Nel dettaglio la prima finitura può avvenire con l'utilizzo di un cartoncino Bristol, opportunamente rivestito con del feltro molto sottile, e che poi (fissato con colla acrilica) va agganciato sulla parte posteriore, in modo che funge da piedino d'appoggio del porta orecchini. L'applicazione di uno o più gancetti di ottone acquistabili in un negozio di ferramenta, ci consente di completare il lavoro.

Continua la lettura
55

Analizzando adesso nel dettaglio la finitura con ago e filo, diciamo che oltre ai contorni possiamo fare la medesima operazione anche sul supporto posteriore realizzato con il cartoncino Bristol e del feltro sottile. Il vantaggio di questa finitura è più che altro prettamente estetico; infatti, se ad esempio abbiamo degli orecchini d'oro, possiamo ricamare le parti interessate con del filo della stessa tonalità, in modo da creare un porta orecchini di feltro funzionale e soprattutto elegante, specie se la parure deve essere esposta in una vetrina di un negozio. In tutti i casi il feltro è un ottimo materiale opaco, che riesce a donare all'oggettistica in genere il contrasto giusto per evidenziarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Dei Porta Carte Col Feltro

Bricolage

Come realizzare un pannello porta orecchini

Bricolage

Come creare un porta orecchini fai da te

Bricolage

Come Creare Un Porta Orecchini Utilizzando Dei Gambaletti

Bricolage

Come creare un porta orecchini con un attaccapanni

Bricolage

Come realizzare una scatolina con il feltro

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro