Come realizzare un porta orecchini girevole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Negli anni abbiamo raccolto una bella collezione di orecchini. Se li conserviamo dentro un beauty o un portagioie, però si aggrovigliano tutti tra di loro. Rischiamo di rovinarli, perché magari non riusciamo a districarli. Oppure spesso nella fretta li tiriamo con troppa forza. Così magari non ci rendiamo conto di deformarli, oppure addirittura di spezzarli. E poi la difficoltà, tutte le volte, a trovare la coppia, soprattutto quando siamo di fretta. Per ovviare a questo inconvente possiamo sistemarli in un porta orecchini girevole. In questo modo li avremo sempre davanti, pronti all'uso. In più non rischieremo più di dimenticarci di quella coppia tanto carina ma che non usiamo da tanto. Possiamo comprarlo, oppure realizzare noi stesse un porta orecchini girevole. Sarà funzionale come quelli acquistati, e sicuramente più bello e personale.

29

Occorrente

  • fil di ferro sottile
  • pinze per bigiotteria
  • spago
  • tronchesine
39

Con le tronchesine tagliamo quattro pezzi di fil di ferro lunghi 50 centimetri. Intrecciamoli a coppia, formando delle spirali, in modo che risultino abbastanza forti per reggere la struttura. Quindi formiamo due cerchi. Rappresenteranno la base e la parte superiore del nostra porta orecchini. Tagliamo ora due pezzi di fil di ferro di 4 centimetri di lunghezza. Intrecciamoli tra loro e formiamo un cerchietto. Tagliamo quindi sedici pezzi di fil di ferro da 10 centimetri. Intrecciamoli a coppie lasciando le estremità libere per circa un centimetro.

49

Ora dobbiamo realizzare una ruota, che sarà la base del nostro porta orecchini. Prendiamo una dei due cerchi grandi e il cerchio piccolo. Utilizziamo gli otto intrecci di per formare i raggi della ruota. Avvolgiamo una delle estremità di ogni intreccio al cerchio grande e l'altra estremità al cerchio piccolo.

Continua la lettura
59

A questo punto occorre realizzare il perno intorno a cui ruoterà la nostra base. Il metodo più semplice è quello di tagliare almeno quattro segmenti di fil di ferro. La lunghezza varia a seconda dell'altezza che vogliamo dare al nostro porta orecchini. Intrecciamoli tra di loro e infiliamolo nel cerchio piccolo della base. Blocchiamo l'estremità superiore creando una palla di fil di ferro. Aiutiamoci con le pinze per rigirarlo per bene. Tagliamo almeno tre segmenti di fil di ferro e arrotoliamoli attorno al perno, appena al di sotto della ruota. Non stringiamo troppo per lasciare alla ruota lo spazio per girare.

69

Creiamo ora una base per reggere la struttura. Qui possiamo dare sfogo alla nostra fantasia. Possiamo semplicemente realizzare tre bracci, per dare stabilità. Oppure possiamo creare un'altra ruota ed ornarla come vogliamo. Basta che realizziamo una base abbastanza larga, quasi quanto la ruota girevole. Poi attacchiamola all'estremità bassa del perno.

79

Ormai il nostro porta orecchini è quasi pronto. Basta realizzare i bracci per reggere il cerchio superiore della struttura. Ne occorreranno almeno 6, della lunghezza che preferiamo a seconda dell'altezza desiderata. Intrecciamo sempre due segmenti di fil di ferro lasciando le estremità libere. Quindi leghiamo un estremità alla ruota e una al cerchio superiore.

89

Con uno spago possiamo realizzare ora le cordicine su cui appendere gli orecchini. Leghiamo lo spago, facendo più livelli, ai bracci verticali della struttura. Per fermare meglio gli orecchini possiamo anche creare dei piccoli occhielli, facendo dei nodini nello spago. Possiamo anche realizzare degli anellini con del fil di ferro molto sottile. Basterà poi legarli con lo spago, tenendolo ben teso. Il nostro porta orecchini è pronto e possiamo appendere le nostre coppie di orecchini.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo colorare il nostro porta orecchini con dello smalto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini di feltro

Altri Hobby

Come fare orecchini in fimo a forma di cookie

Bricolage

Come modellare degli orecchini di das

Materiali e Attrezzi

Come riparare una sedia girevole cigolante

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè

Altri Hobby

Come creare orecchini con la corda

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno