Come realizzare un porta orologi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Belli, raffinati e pregiati, gli orologi vanno sempre conservati in maniera adeguata, per evitare eventuali incidenti dovuti proprio alla scarsa attenzione. Tuttavia, per preservarli da graffi e mantenerli in buono stato, merita attenzione il posto in cui riporli. Generalmente vengono sfruttate le singole custodie in dotazione, ma, se avete una collezione di orologi, potrete creare voi stessi un contenitore originale. Attraverso questa semplice guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare un porta orologi con un fai da te pratico e divertente.

28

Occorrente

  • scatola di legno grezzo
  • colla per legno
  • carta per decoupage
  • gommapiuma
  • stoffa di raso
  • filo di ottone di 0,5 di diametro
38

Acquistate una scatola di legno

Un numero consistente di orologi da polso, a maggior ragione se di qualità, merita una custodia adeguata. Per realizzarla, è bene iniziare con l'acquisto di una scatola di legno. Facilmente reperibile in un qualsiasi negozio di bricolage, grezza o già rifinita, trasformabile e personalizzabile per esempio eseguendo un lavoro di découpage. Una simpatica alternativa, approfittando del riciclo creativo potrebbe essere quella di riutilizzare una valigia 24 ore, meglio se in pelle, per un risultato elegante e raffinato.

48

Adagiate i listelli di legno all'interno della scatola

Una volta scelta la scatola per contenere i vostri orologi da collezione, prendete dei listelli di legno e adagiateli all'interno del contenitore, in posizione parallela. Le bacchette devono risultare l'una accanto all'altra, ad una distanza di almeno 4 centimetri, giusto lo spazio per contenere gli orologi. Se la scatola è abbastanza grande, e i vostri orologi sono molti, potete ulteriormente dividere l'interno in due scomparti, raddoppiando gli alloggi. Per farlo, è sufficiente fissare un listello più largo al centro, in posizione perpendicolare rispetto agli altri elementi. Per una maggiore tenuta, usate della colla vinilica per legno.

Continua la lettura
58

Dipingete la superficie della scatola

Completate la scatola di legno, dipingendo la superficie con un colore acrilico a vostra scelta. Aspettate l'asciugatura. Date ancora una mano, se necessario, e passate un lucido di finitura. Per un effetto più creativo, ricorrete al découpage, rivestendo il tutto con tipi di carta particolare. Potete anche imbottire l'interno, per proteggere meglio i vostri orologi. Ritagliare a misura dei fogli di gommapiuma o di ovatta ed incollateli nei vari scomparti. Rivestite, in ultimo, con della stoffa di raso o di morbido cotone.

68

Create un piccolo cavalletto

Gli orologi pregiati sono belli anche da esporre. Se ne avete uno da taschino, anche conosciuto come "cipolla", l'ideale sarebbe creare un porta orologio funzionale e nel contempo elegante. Le soluzioni per realizzare un espositore a vista sono tante. Eccone una semplicissima. Acquistate in un negozio di ferramenta del filo di ottone di circa 0,5 cm di diametro, del tipo "cotto", facile da modellare. Con le mani, o con l'ausilio di due pinze, create un piccolo cavalletto da appoggiare sul tavolo e poi poggiarvi in bella mostra il vostro orologio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la scatola è abbastanza grande, e i vostri orologi sono molti, potete ulteriormente dividere l'interno in due scomparti, raddoppiando gli alloggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare orologi a pendolo

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa