Come realizzare un porta pane con una tovaglia in plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti del fai da te e vi piace realizzare con le vostre mani oggetti e complementi d'arredo per abbellire la casa, questa guida fa al caso vostro. Recuperare materiali di scarto per dar vita a nuovi pezzi unici ed originali, sta prendendo sempre più piede. A tale proposito, vi spiegheremo come realizzare un porta pane con una tovaglia di plastica. Vi sarà capitato di essere dispiaciuti di buttare l'intero copritavolo quando era rovinato soltanto in alcuni punti. Per realizzare questo progetto, utilizzeremo proprio quelle parti ancora in buono stato. Non sono richieste doti particolari, sono necessari solo un minimo di manualità, tanta fantasia ed un po' di precisione. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Quadrati di tovaglia di plastica 40x40 cm
  • 8 ritagli di stoffa 15x3,5 cm
  • Ago e filo o macchina da cucire
  • Ovatta
  • Forbici
37

Una tovaglia di plastica si presta molto bene per creare un porta pane. Non soltanto per le fantasie allegre e colorate, ma anche per il materiale che la riveste. Quest'ultimo è estremamente resistente e facile da pulire. Procuratevi i materiali necessari per realizzare il porta pane. Ritagliate dalla vostra vecchia tovaglia di plastica due quadrati della misura di 40x40 cm. Ricavate 8 ritagli di stoffa della misura di 15x3,5 cm da materiali di scarto che avete in casa. Procedete come segue. Prima di tutto create una piccola piega verso l'interno sul lato corto del ritaglio di stoffa. Girate ciascun lato lungo verso l'interno e fate combaciare i due margini. Piegate a metà ed imbastite la stoffa.

47

Cucite ciascun nastrino a mano con un ago grosso e del filo. In alternativa, se siete pratici e l'avete, usate la macchina da cucire. Prendete uno dei due quadrati di plastica. Dall'angolo di ogni lato, misurate 11 cm e segnate le misure con una matita. Così facendo, otterrete gli 8 punti su cui cucire i nastrini di stoffa. Uniteli tutti quanti a due a due. Avete ricavato un quadrato più piccolo interno a quello del pezzo di tovaglia. Fissate, con ago e filo, le strisce di tessuto sulla superficie di plastica in corrispondenza dei segni contrassegnati precedentemente lungo ciascun lato.

Continua la lettura
57

Sovrapponete l'altro quadrato di tovaglia di plastica dritto contro dritto. Cucitene il perimetro. Ricordate di lasciare una piccola porzione aperta. Servirà per risvoltare il porta pane ed inserire l'imbottitura. Non appena terminato, girate il vostro lavoro. Riempitelo con dell'ovatta e chiudete l'apertura lasciata in precedenza. Cucite il perimetro del quadrato interno. Fate lo stesso con le diagonali che partono dai vertici di quest'ultimo e terminano su quelli dei lati esterni. Legate i nastrini con dei fiocchetti. Il vostro porta pane realizzato con una tovaglia di plastica è pronto. Riempitelo con fette di pane, piccoli panini, cracker e grissini. I vostri commensali lo apprezzeranno molto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un ago un po' più spesso del normale, farete meno fatica a bucare la plastica
  • Utilizzate per i nastrini una stoffa di un colore che si abbini a contrasto con quello del portapane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta nastri con una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come realizzare una scatolina da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare gli stampi per i giocattoli di plastica

Altri Hobby

Come realizzare alberelli di Natale dai cucchiai di plastica

Altri Hobby

Come realizzare una scatola porta biscotti

Altri Hobby

Come realizzare il subbuteo con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica