Come realizzare un porta pigiama

Tramite: O2O 25/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stanza da letto è il luogo dove riposarci e fare sogni tranquilli. Per riposare al meglio cerchiamo sempre di ripararci dal freddo. Infatti si consiglia di scegliere un pigiama pesante e confortevole. Quando dobbiamo riporre la mattina seguente il nostro pigiama, dobbiamo scegliere un luogo chiuso. Questo per far si che il pigiama non si sporchi con la polvere. Il luogo perfetto per farlo è utilizzando un porta pigiama. In questa guida attraverso brevi e semplici passaggi, vedremo come realizzare un porta pigiama.

26

Occorrente

  • Federa
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
36

Il primo passo sarà procurarvi tutti gli oggetti necessari che serviranno per la creazione del porta pigiama. Innanzitutto, si deve tagliare la federa a metà. Essa da una parte è doppia, quindi si genereranno due diverse tasche. Il rettangolo che viene ricavato verrà poi ulteriormente tagliato in due. Le due strisce vengono piegate nella loro zona di maggiore ampiezza, e successivamente cucite lungo tutto il bordo della federa. Si deve fare questo mantenendo il tessuto al rovescio.

46

A questo punto si deve ripassare il tutto a macchina. Questo viene fatto cucendo in piena libertà la parte della tasca inferiore, mentre per quella superiore la cucitura viene svolta a dritto. Si devono cucire due lacci nella parte alta del tutto. Essi vengono ricavati dalla stoffa avanzata e tagliata in precedenza. Si tratta di due striscioline che consentiranno di agganciare in maniera pratica il porta pigiama a qualsiasi oggetto.

Continua la lettura
56

Adesso, la creazione si può dire ultimata. Si può inserire il pigiama al suo interno, chiudendo il risvolto come se si trattasse di una borsa di stoffa. Grazie ai laccetti, lo si può legare alla sponda del letto oppure ad una sedia posta all'interno della stanza per dormire. Se lo si vuole, si può personalizzare la stoffa come meglio si crede. Si possono utilizzare delle perline, degli strass, delle cerniere oppure dei bottoni. Questo è solo uno dei modi in cui si può creare un accessorio di questo tipo. Si tratta di riutilizzare delle componenti che non si utilizzano più, in questo caso una fodera. La creazione viene effettuata in maniere molto più elaborate, servendosi di stoffa non ancora assemblata, di feltro oppure di altri oggetti. Con un po' di creatività e di voglia di fare, si può avere a disposizione un oggetto creato a mano. Inoltre si può avere la soddisfazione di averlo come complemento d'arredo all'interno della propria abitazione. In questa guida molto facile, abbiamo visto come creare un semplice ma efficace porta pigiama.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare un porta pigiama per riparare al meglio il pigiama stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un pigiama di flanella

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Cucito

Come realizzare un porta fazzoletti all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un porta agenda in stoffa

Cucito

Come realizzare un porta tutto multitasche di stoffa

Cucito

Come realizzare una fascia porta bebè

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un porta occhiali in feltro