Come realizzare un porta posate natalizio

1/5 – Introduzione

Quando il Natale si avvicina, è proprio l’ora di rimboccarsi le maniche, procurarsi alcuni semplici materiali, facilmente reperibili, e realizzare degli addobbi speciali, trascorrendo in allegria i pomeriggi freddi dell’inverno e stimolando la propria creatività. Questa guida propone un semplicissimo tutorial, allegro e divertente, per realizzare un bellissimo porta posate a tema natalizio, da esibire a tavola ed in cucina per tutto il periodo delle feste. Ecco come realizzare un porta posate natalizio utilizzando solo materiali semplici, come il cartoncino colorato, della stoffa, forbici e colla.

2/5

Con l’arrivo dell’inverno e del freddo è naturale iniziare ad avvertire la voglia di realizzare tante piccole cose a mano. Decorare la casa per le festività invernali, come il Natale, è senza dubbio più bello quando si realizzano piccoli elementi di arredo con la propria manualità e fantasia. Non c’è nulla di più bello, ad esempio, di una bella tavola natalizia addobbata per l’occasione con tanti oggetti fatti a mano, personalizzati e, per questo, davvero unici al mondo. Iniziate subito a realizzare il vostro nuovo porta posate natalizio fatto in casa. Decorerà la vostra cucina e la tavolata natalizia con tanta allegria ed eleganza. Prendete il cartoncino ondulato e disegnateci sopra la sagoma della calza di Natale.

3/5

Ricoprite la sagoma di cartone per il vostro porta posate natalizio con una sagoma identica di gomma piuma, ed incollatela perfettamente sulla sua superficie. Alla stessa maniera, ricoprite cartoncino e gomma piuma con la stoffa rossa, oppure del colore che preferite. Potete cucire lungo i bordi oppure potete incollare l’eccesso della stoffa di circa un centimetro, sul retro.

4/5

La parte della caviglia dovrà essere larga dai dieci ai quindici centimetri, mentre la lunghezza della calza di cartoncino dovrà essere più lunga della lunghezza della posata di almeno tre o quattro centimetri. Ritagliate la sagoma della calza porta posate e realizzatene altre identiche, tante quante ve ne servono per i vostri ospiti alla cena di Natale.

5/5

Prendete infine un’altra sagoma della calza, ma che sia più corta di gamba di almeno sei o sette centimetri. Cucitela come quarto strato, ma badate bene che non sia completamente aderente. Dovrà fungere da vero e proprio taschino in cui inserire le posate. Per abbellire il tutto, basta semplicemente applicare una striscia bianca di cotone idrofilo o di tessuto bianco sul bordo della caviglia. Ed ecco, in pochi minuti, il vostro primo porta posate natalizio! Realizzatene tanti, magari in colori diversi, da sfoggiare a tavola!

Riproduzione riservata