Come realizzare un porta rocchetti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete delle vere wonder women multitasking, avete sempre tante cose da fare e amate cavarvela da sole. Per questo, invece di rivolgervi ad una sarta, preferite di gran lunga cucire personalmente. A molte può capitare però di non riuscire a trovare i ditali nel cestino da lavoro. Aprendo infatti uno dei suoi cassetti a caso, ne salta fuori di ogni, il tutto disperso in un groviglio di gomitoli, mischiati dentro una quantità pressocché infinita di fili. In questi casi, si perde inevitabilmente tempo e ci si innervosisce parecchio. Nella seguente guida, vi salverò letteralmente la vita, spiegandovi come mettere fine a questo gran disordine davvero insopportabile, per quanto pazzerello e creativo: la soluzione è davvero alla portata di tutte. Si tratta semplicemente di realizzare un pratico porta rocchetti.

26

Occorrente

  • Compensato di "300 x 200 mm" e di "3 mm" di spessore
  • Tappo di sughero di "50 x 20 mm"
  • Sette chiodi di "3 mm" e lunghi "5 cm"
  • Due chiodi di "3 mm" e lunghi "3 cm"
  • Collante sintetico
  • Vernice copale
  • Morsettiera e morsetti a mano
  • Seghetto per traforo
  • Carta-vetro ed un tampone
  • Listello di faggio
  • Trapano manuale
  • Temperino
  • Pennello
36

Innanzitutto, si traccia il rilievo della figura della paletta riportata nella progettazione. Quindi, si ricalca il disegno ottenuto sul compensato, uno su quello spesso 3 mm e l'altro su quello di 4 mm.
Si collocano adesso tali pannelli multistrato di legno sulla morsettiera. Mediante il seghetto per traforo si ritagliano due tavolette, da sovrapporre usando i morsetti a mano. Ciò per facilitare l'operazione di lisciatura delle superfici ricavate. Le facce delle due palette dovranno infatti essere ordinatamente lisciate con della carta-vetro avvolta intorno a un tampone.

46

Segnati i punti centrali, si piantano nella parte larga della paletta sette chiodi di 3 mm con una lunghezza di 5 cm; se ne piazzano altri due (stavolta di 3 mm, con lunghezza pari a 3 cm) nel manico del porta rocchetti. Il collante sintetico permetterà di procedere all'incollaggio della tavoletta con i chiodi rivolti verso l'alto, ponendola sull'altra tavoletta e stringendo forte grazie ai morsetti a mano, in modo da ottenere infine un buon incollaggio.

Continua la lettura
56

Avete anche un urgente bisogno di un listello di faggio: una volta disegnato, preparato e tagliato, andrà posto sopra il manico. Di quest'ultimo va segnata la metà nel senso della lunghezza, individuando in tal modo il centro dei fori attraverso cui passeranno i due chiodi di 3 cm. Anche questa striscia di legno va fissata in una morsa, bucata col trapano manuale (dotato di una punta di 3 mm di diametro). Si riprende ancora la carta-vetro e si provvede a lisciare.

66

Si infilano i chiodi nei fori corrispondenti e si fissa il manico con del collante sintetico. Il porta ditale va approntato trasformando, con l'aiuto di un temperino, un tappo di sughero di 50 x 20 mm in un tronco di cono. Si liscia con un po' di carta-vetro e, dopo aver incollato la base, lo si blocca con una semplice pressione direttamente sui due chiodi del manico del porta rocchetti. Adesso si tratta solo di rivestire con un pennello l'intera superficie di vernice copale, ed ecco fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un porta posate natalizio

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come realizzare dei cestini porta pane

Bricolage

Come realizzare una torta porta buste