Come realizzare un porta sci da muro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo sci costituisce una delle attività sportive invernali più conosciute ed apprezzate. Dopo aver utilizzato gli sci, può capitare di non sapere dove metterli. Un'idea è quella di riporli direttamente in casa in un praticissimo porta sci da muro così che possa risultare anche gradevole mostrare gli "attrezzi del mestiere", fieri di svolgere tale sport. Non è difficile realizzarne uno ma, come in tutte le cose, occorre prendere anticipatamente alcune decisioni che influenzeranno l'effetto finale. In particolar modo occorre anche valutare lo spazio a disposizione, dato che un porta sci da muro potrebbe essere contenerli sia in verticale che in orizzontale e ciò rappresenta una forte richiesta di spazio orizzontale.

26

Occorrente

  • viti, stop in plastica, trapano, sega
  • elementi di metallo
  • elementi in legno
36

Disegno a vista oppure sovrapposti

Alcuni sci hanno disegni particolari o sono comunque progettati con certo livello di design e possono quindi rappresentare qualcosa di cui andar fieri e mostrarli agli altri. Per questo un porta sci da muro potrebbe essere realizzato in maniera che mostri gli sci e diventi quindi un elemento di arredo per la stanza. Se invece non si fosse interessati a questo particolare, il porta sci sarà realizzato in maniera che non attiri l'attenzione, facendo sovrapporre gli sci senza mostrare la loro forma o il disegno in essi rappresentato. Questa decisione influenza la tipologia di porta sci da muro da realizzare. Un altro fattore di scelta è se porli in verticale oppure in orizzontale, ma questo dipende prevalentemente dallo spazio a disposizione. Se posti in alto però, è probabile che ci sia più spazio orizzontale, ponendoli ad altezza superiore di quella di una persona.

46

Varie tipologie

A prescindere dalla scelta, occorreranno viti, stoppini e trapano. Esistono varie tipologie per realizzare un porta sci da muro. Qualcuno opta per delle piastrine in metallo con due perni in aggetto (facilmente acquistabili in molti negozi di fai-da-te) tra i quali si incastrano gli sci, non mostrando il disegno in essi rappresentati, che possono essere posizionate sia per riporli orizzontalmente che verticalmente. Similmente si possono utilizzare delle bande metalliche forate, posizionate in verticale o in orizzontale, dove incastrare dei perni che sorreggeranno gli sci. Per chi invece si volesse dilettare nel realizzarli da sé, la scelta più utile sarebbe il legno. Una delle idee è quella di acquistare una trave (legno pieno o comunque lamellare) di dimensioni di 20x5 cm e dotarsi di una seghetto e delle squadre in metallo per tenerli fermi al muro. Su questa trave occorrerà realizzare delle "V" oblique. Se posizionato un po' più in alto rispetto all'altezza duomo, con i vertici delle "V" che vanno verso il basso, sarà possibile riporre gli sci in orizzontale e ammirare la parte piatta con il disegno.

Continua la lettura
56

Fai-da-te economico

Un altro modo, soprattutto se si volesse posizionare gli sci in verticale, potrebbe essere un'idea utilizzare i bancali si legno. Vista la loro forma è possibile realizzare una sorta di cesto, facile da modificare per l'altezza che più aggrada, tagliando i pezzi in eccesso con una sega e fissando il bancale al muro con una squadretta. Se invece non si volesse rinunciare al legno ma si ritenesse che i bancali non siano gradevoli, si potrebbe realizzare una piastra in legno con diversi elementi in aggetto. In questo caso il suggerimento è di avere tali elementi in una forma circolare e procurarsi una sega a tazza (ossia circolare, che si unisce al trapano) dello stesso diametro, forando così facilmente la piastra e incastrando gli aggetti. La piastra si può poi fissare al muro facilmente con le viti e il trapano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire un porta canne a muro

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come realizzare un muro in tufo

Bricolage

Come Realizzare Un Attaccapanni A Muro

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli