Come realizzare un porta tabacco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fumare ormai non è più tanto di moda, ma è un vero e proprio stile di vita. Alcuni preferiscono ancora le sigarette già confezionate, per altri il tabacco è diventato ormai una consuetudine della quotidianità, che per alcuni è poco salutare, per altri invece rappresenta l'inizio di una buona giornata. Prepararsi una sigaretta o la pipa da fumare ogni mattina è quasi un'abitudine di molti fumatori, che preferendo il tabacco alle sigarette già pronte, ne hanno fatto ormai un rito. Se siamo soliti comprare il tabacco rispetto al classico pacchetto di sigarette, allora ci saremo chiesti se è possibile mettere il nostro tabacco in una confezione degna di essere mostrata anche negli ambienti poco inclini ad accettare i fumatori, come i ristoranti. In questo caso possiamo comprare un porta tabacco delle migliore marche, oppure realizzarne uno basandoci sui nostri gusti! In questa guida andremo a realizzare il nostro primo porta tabacco! Daremo quindi utili suggerimenti che vi permetteranno di realizzarne uno completamente personalizzato e in breve tempo.

27

Occorrente

  • Righello
  • Cartamodello
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Bottoni
  • Feltro
  • Strisce adesive a strappo
  • Stoffa di raso o di lino
37

Scegliere il materiale per il porta tabacco

Prima di iniziare a realizzare il nostro tabacco, procuriamoci prima di tutto un cartamodello su cui andremo a disegnare la sagoma con le classiche proiezioni ortogonali, cioè fronte, retro, copertura e tutti i componenti necessari a modellare il nostro oggetto. Adesso ritagliamo il disegno e fissiamolo con degli spilli su un panno di feltro con uno spessore di nostra scelta. Prendiamo il righello e con il taglierino sagomiamolo con precisione, facendo molta attenzione a non danneggiare il materiale.

47

Unire i componenti del porta tabacco

A questo punto, otterremo la nostra sagoma di feltro. Possiamo quindi decidere di appoggiarla su un pezzo di fodera di raso o di lino sovrapponendola sul feltro stesso. È un'operazione molto importante dato che rappresenta la parte interna del nostro porta tabacco, che preserverà l'aroma e i tranci. Adesso chiudiamo questo speciale sacchettino congiungendo tra loro i quattro lati e cucendoli a macchina con punti a zig zag.

Continua la lettura
57

Decorare il porta tabacco

Il porta tabacco di feltro è a buon punto, per cui non ci resta che abbellirlo e soprattutto trovare la soluzione ideale, per un'apertura rapida e sicura. Per quanto riguardo l'abbellimento possiamo ritagliare in base ai nostri gusti da altri panni di feltro di diverso colore o da spezzoni di pelle, delle sagome come ad esempio fiorellini, stelline e quanto altro abbiano un effetto decorativo. Potrete sbizzarrirvi nel personalizzare il vostro porta tabacco con diversi motivi o decorazioni aggiuntive.

67

Realizzare la chiusura del porta tabacco

Terminata anche questa fase di lavorazione, non ci resta che provvedere alla chiusura del porta tabacco. In questo caso, possiamo scegliere diversi modi come ad esempio delle borchie di metallo ad incastro, dei bottoni (poco pratici) o dell'adesivo a strappo. Quest'ultimo è senza dubbio la soluzione migliore in quanto molto resistente, facile da applicare (autoadesivo) ed offre la possibilità di apertura e chiusura in modo pratico e veloce. Seguendo le linee guida del porta tabacco in feltro, se ne possono realizzare altri con svariati materiali, tra cui dell'elegante pelle dal classico color tabacco, del camoscio o un raffinato velluto.
La realizzazione di un portatabacco fai da te richiede poco tempo, e qualche piccola abilità con la macchina da cucire, ma se avete pazienza e voglia di imparare, allora realizzarne uno sarà davvero semplice. Vi auguro buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli in cartone

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa