Come realizzare un porta tabacco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tabacco è diventato ormai una consuetudine della nostra quotidianità, che per alcuni è poco salutare, per altri invece rappresenta l'inizio di una buona giornata. Se siamo soliti comprare il tabacco rispetto al classico pacchetto di sigarette, allora ci saremo chiesti se è possibile mettere il nostro tabacco in una confezione degna di essere mostrata anche negli ambienti poco inclini ad accettare i fumatori, come i ristoranti. In questo caso possiamo comprare un porta tabacco delle migliore marche, oppure realizzarne ognuno basandoci sui nostri gusti! In questa guida andremo a realizzare il nostro primo porta tabacco!

26

Occorrente

  • Righello
  • Cartamodello
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Bottoni
  • Feltro
  • Strisce adesive a strappo
  • Stoffa di raso o di lino
36

Prima di iniziare a realizzare il nostro tabacco, procuriamoci prima di tutto un cartamodello su cui andremo a disegnare la sagoma con la classica proiezione ortogonale. Adesso ritagliamo il disegno e fissiamolo con degli spilli su un panno di feltro con uno spessore di nostra scelta. Prendiamo adesso il righello e con il taglierino sagomiamolo con precisione senza danneggiare il materiale.

46

A questo punto, otterremo la nostra sagoma di feltro. A questo punto possiamo decidere di appoggiarla su un pezzo di fodera di raso o di lino sovrapponendola sul feltro stesso. È un'operazione molto importante dato che rappresenta la parte interna del nostro porta tabacco, che preserva l'aroma e i tranci. Adesso chiudiamo questo speciale sacchettino congiungendo tra loro i quattro lati e cucendoli a macchina con punti a zig zag.

Continua la lettura
56

Il porta tabacco di feltro è a buon punto, per cui non ci resta che abbellirlo e soprattutto trovare la soluzione ideale, per un'apertura rapida e sicura. Per quanto riguardo l'abbellimento possiamo ritagliare in base ai nostri gusti da altri panni di feltro di diverso colore o da spezzoni di pelle, delle sagome come ad esempio fiorellini, stelline e quanto altro abbiano un effetto decorativo.

66

Terminata anche questa fase di lavorazione, non ci resta che provvedere alla chiusura del porta tabacco. In questo caso, possiamo scegliere diversi modi come ad esempio delle borchie di metallo ad incastro, dei bottoni (poco pratici) o dell'adesivo a strappo. Quest'ultimo è senza dubbio la soluzione migliore in quanto molto resistente, facile da applicare (autoadesivo) ed offre la possibilità di apertura e chiusura in modo pratico e veloce. Seguendo le linee guida del porta tabacco in feltro, se ne possono realizzare altri con svariati materiali, tra cui dell'elegante pelle dal classico color tabacco, del camoscio o un raffinato velluto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci a cascata