Come Realizzare Un Porta-tazze Da Parete

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in casa avete delle bellissime tazze colorate magari acquistate come souvenir durante i vostri viaggi in Italia e all'estero, ed intendete esporle in bell'evidenza in cucina, potete approfittarne per realizzare un raffinato porta-tazze in legno da parete. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere.

25

Occorrente

  • Un'asse di legno
  • Pittura acrilica bianca e nera
  • Pennello a punta piatta e fine
  • 3 ganci ricurvi a vite autofilettanti
  • Carta abrasiva
  • Tovaglia in plastica
  • Trapano elettrico
  • Decalcomanie a freddo
35

Premesso che, l'asse di legno può essere sostituita anche con semplice compensato, (materiale facilmente reperibile anche in falegnameria) l'importante è che prima di iniziare a lavorare, vi assicurate bene, che la superficie del legno sia regolare e uniforme, altrimenti passate con cura la carta abrasiva, ed eliminate poi residuo con un panno secco e morbido. Inoltre prima di verniciare abbiate la premura di tappezzare l'area di lavoro con carta da giornale o tovaglia di plastica per evitare di macchiare il tavolo o il pavimento che poi diventa problematico pulire.

45

Iniziate applicando due mani di pittura bianca o del primer alla base di legno col pennello piatto.
Dopodiché lasciate asciugare bene per alcuni minuti fra una mano e l'altra. A questo punto corredate l'asse di legno di ganci magari in ottone o in ferro battuto che opportunamente avete scelto in un negozio di ferramenta oppure in un centro per il bricolage. I ganci devono essere particolarmente sottili ed arcuati, in modo da poter inserire le tazze direttamente con il manico. Fatto ciò, sull'asse di legno applicate sul retro a destra e a sinistra due piastrine di ferro già dotate di fori per le viti e con un occhiello da agganciare poi ai fischer che fisserete nella parete forando quest'ultima con il trapano. Terminata la parte più delicata del lavoro, non vi resta che appendere le tazze. Questo appena descritto è il modo più semplice per realizzare un porta-tazze da parete, ma se intendete decorarlo in sintonia con il design impostato nell'ambiente cucina, allora vi regolate di conseguenza sia nello scegliere i ganci che per quanto riguarda la finitura del legno.

Continua la lettura
55

In quest'ultimo caso, se ad esempio si tratta di stile veneziano, allora potete dipingere l'asse di legno con delle vernici di colore verde pisello, e poi applicare delle decalcomanie a freddo possibilmente con decorazioni floreali, tipiche proprio di questo stile. Infine se avete optato per del legno massello rifinito a cera e di colore marrone scuro, quindi in arte povera, da non trascurare è la scelta dei ganci, che per ben figurare devono essere di ottone lucido, oppure porcellanati proprio come le tazze che andrete ad appendervi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una parete porta attrezzi

Bricolage

Come decorare tazze e tazzine

Bricolage

Come personalizzare le tazze con foto e immagini

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come decorare in modo simpatico le tue tazze di ceramica

Bricolage

Come realizzare un'applique a parete poliedrica

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage