Come realizzare un porta tovaglioli in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I porta tovaglioli si possono trovare di varie forme e di varie misure. Inoltre, i materiali di cui vengono costruiti variano dalla plastica fino a trovare quelli più sofisticati in legno. Tuttavia, è possibile realizzarli anche da soli scegliendo la forma che si vuole dare e il tipo di legno da utilizzare. Nella guida che segue vi spiegherò, passo per passo, come realizzare un porta tovaglioli in legno.

27

Come tagliare il legno

Ci sono due modi per realizzare questo simpatico porta tovaglioli: procurarsi il materiale necessario o prenderlo già pronto.
Il primo modo consiste nell'acquisto di un pezzo di legno del colore che più vi piace o che si adatta alle vostre esigenze. Il legno deve essere spesso almeno un centimetro e di forma rettangolare. Approssimativamente va bene un rettangolo lungo circa 30 centimetri e largo 10.
Tagliate con l'aiuto di una sega meglio se elettrica, tre pezzi di uguale lunghezza (quindi 10 centimetri).
Se è grezzo potete lucidarlo con una vernice per legno in modo da dare un aspetto più rifinito dipingendo a vostro piacere o applicando delle decalcomanie. Oppure, decorare il porta tovaglioli con la tecnica dello stencil. Se, invece, volete creare qualcosa di più rustico potete lascialo grezzo.

37

Come assemmblare il legno

Una volta che avrete tagliato il rettangolo in parti uguali, se presenta delle imperfezioni, potete levigarlo passando della carta vetrata a grana fine. A questo punto, se avete intenzione di lucidarlo, potete procedere e così anche se volete decorarlo. Adesso passate all'assemblaggio. Basterà utilizzare una colla forte e adatta al legno. Incollate sulla base uno dei pezzi messo in orizzontale e gli altri due pezzi in verticale: uno da una parte e uno dall'altra.
Lasciate asciugare il porta tovaglioli per circa una notte prima di usarlo.

Continua la lettura
47

Come farsi aiutare da un falegname

Se non volete perdere tempo potete chiedere ad un falegname di darvi un pezzo di legno. Assicurandovi di prenderlo delle dimensioni sopraindicate. Facendolo tagliare nel modo precedente. Se la vostra tavola è molto grande, consiglio di far costruire un set di tre portatovaglioli uguali da distribuire sulla tavola. Se deciderete di farlo lucidarlo, sarà perfetto per una stanza da pranzo un po' più elegante.

57

Conclusione

Visto? Poi, non è così difficile creare un porta tovaglioli in legno! Basta poco per realizzarlo come potete vedere e sarà una bella soddisfazione portare in tavola qualcosa che avete realizzato voi personalmente.
Quindi, ora non vi resta che procedere come sopradescritto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire i tovaglioli con orlo arrotolato a tagliacuce

Bricolage

Come Piegare Un Tovagliolo Creando Una Taschina Per Riporre Le Posate

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli di stoffa nel bicchiere

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale

Casa

Come piegare i tovaglioli a forma di nave

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli a forma di ventaglio

Bricolage

Casa

Modi originali di piegare i tovaglioli