Come realizzare un porta tutto multitasche di stoffa

Tramite: O2O 09/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il passare del tempo, gli oggetti e gli utensili dentro casa aumentano sempre di più e si accumulano, e noi arriviamo al punto di non avere più spazio dove metterli. Chi di noi non possiede un cassetto o un armadio dove infiliamo di tutto e di più senza alcuna logica? A questo aggiungiamo che, se abbiamo dei figli, il caos e gli oggetti si moltiplicano, pertanto ecco una breve guida che vi spiega come realizzare in modo semplice un porta tutto multitasche di stoffa, che vi consentirà di ristabilire un po' di ordine e trovare finalmente una sistemazione per molte delle vostre cose.

25

Innanzitutto per realizzare le tasche, tagliamo un pezzo di stoffa, sempre in forma rettangolare e sempre secondo le dimensioni di cui abbiamo bisogno, calcolando, però, un paio di centimetri in più per ogni lato. Ora, sempre con un gesso, tracciamo la forma del rettangolo appena tagliato sul pannello. A questo punto lungo il lato superiore della tasca giriamo verso l'interno mezzo centimetro di stoffa per due volte e cuciamo. Ora possiamo procedere alla cucitura della tasca sul pannello base, iniziando dal lato inferiore e continuando poi con il lato destro e quello sinistro. Lungo ogni lato pieghiamo al suo interno un centimetro di stoffa e cuciamo la piega che si viene a formare, esattamente lungo la linea tracciata con il gesso. Prima di cucire le tasche al pannello le possiamo decorare come più ci piace: con decorazioni in feltro o bottoncini colorati.

35

Il secondo passo consiste nel ritagliare la parte principale, il pannello. Quest'ultimo avrà una forma rettangolare e sarà della misura che più desideriamo. È opportuno scegliere per la base un tessuto resistente, magari trapuntato, oppure utilizzare due pezzi di stoffa e cucirli mettendo all'interno un'imbottitura. Affinché abbia un aspetto grazioso, possiamo ritagliare un po' gli angoli e dargli una forma arrotondata. Per compiere quest'operazione possiamo aiutarci con un oggetto di forma circolare e tracciare con un gesso, in modo leggero, delle linee guida.

Continua la lettura
45

Infine dobbiamo decidere il modo in cui vogliamo appendere il nostro porta tutto multitasche. Se lo vogliamo semplicemente attaccare alla parete basteranno delle puntine. Se lo vogliamo appendere a una barra, ad esempio quella della culla di un bambino, dobbiamo creare dei manici ricavando strisce di stoffa rettangolari che andremo a cucire sul retro del pannello lungo il lato superiore. Se, invece, lo vogliamo appendere a una porta, ad esempio quella del bagno, possiamo adattare le misure del pannello a quelle di una stampella e cucire il lato superiore intorno ad essa.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un porta agenda in stoffa

Cucito

Come Realizzare Delle Particolari Nappine Interamente In Stoffa

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come realizzare un serpente di stoffa

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa