Come realizzare un porta tv in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di fai da te, e nello specifico, ci concentreremo sul cartongesso. Infatti, come avrete compreso facilmente attraverso la lettura del titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi in soli tre passi, come realizzare una porta tv in cartongesso. Cominciamo subito questo progetto.
Il cartongesso è una soluzione utilizzata sempre più spesso nelle case perché è leggero, poco costoso e facilmente installabile. Inoltre, quelli di alta qualità offrono una buona protezione contro il fuoco, l'umidità e il vapore; quindi possono essere collocati in qualsiasi ambiente della casa. Il cartongesso viene utilizzato per realizzare soprattutto le pareti e le contro soffittature, ma non solo; le lastre di cartongesso sono infatti disponibili in diverse dimensioni e spessore per soddisfare qualsiasi esigenza.

25

I materiali per il progetto

Come abbiamo appena accennato all'interno del passo che è andato a introdurre questa guida, ora andremo a spiegarvi in pochissimi passi, Come realizzare una porta tv in cartongesso. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso, e cominciamo immediatamente a sviluppare questa tematica.
Per realizzare un porta-televisore in cartongesso, occorre innanzitutto procurarsi la materia prima, ovvero le lastre di cartongesso, che sono acquistabili nei negozi di materiali per l'edilizia, il collante adatto e gli accessori per poterlo assemblare. Una volta acquistati, i pannelli devono essere sagomati a seconda della grandezza della TV e dello spazio disponibile. Se si ha una parete ampia, è possibile creare dei muri laterali in cui posizionare delle mensole, utilizzando esclusivamente il cartongesso. In questo caso, la posa può avvenire direttamente sulla parete attraverso il collante, oppure realizzando un telaio di alluminio da rifinire a lavoro ultimato.

35

La realizzare del mobile porta tv

Qualora, invece, voleste andare a modificare a livello strutturale la parete, potete valutare l'opportunità di realizzare un mobile porta tv. Questa opzione è semplice, perché una volta che avrete tagliato i vari pannelli nella giusta misura, dovrete riuscire a realizzare una scatola, successivamente assemblata utilizzando dei telai in alluminio. Con questi ultimi, infatti, si andrà a creare l'ossatura che poi verrà chiusa sul fondo, sul retro e sui lati. Dopo aver misurato l'altezza del televisore, aggiungere al tavolino in cartongesso un paio di mensole nella parte sottostante, in modo da poter inserire degli audiovisivi come ad esempio un lettore DVD, una console di videogiochi o un decoder per la ricezione dei canali TV.

Continua la lettura
45

Come posizionare il porta tv

Posizionare ora il porta TV appena creato in un angolo della casa, ed eventualmente fissarlo con il collante direttamente sulla parete. Inoltre, è possibile sfruttare ulteriormente lo spazio creando dei cubi o delle mensole, ovviamente sempre in cartongesso, in modo da poterci conservare la raccolta di film in DVD oppure i giochi della console, o semplicemente sfruttare questi vani per posizionare una piantina decorativa.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente un ulteriore approfondimento su questa tematica molto interessante, per poter prendere meglio le vostre decisioni. Eccovi un link utile: https://domande.habitissimo.it/domanda/come-appendere-tv-su-parete-cartongesso.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso

Bricolage

Come realizzare delle mensole in cartongesso

Casa

Come posare il cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso